Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Grosseto festeggia il 2016 in compagnia di Paolo Ruffini: il programma della notte di San Silvestro

Grosseto festeggia il 2016 in compagnia di Paolo Ruffini: il programma della notte di San Silvestro

di Redazione
0 commento 1 views

Un grande ospite allieterà, a partire dalle 21.30, nel cuore della centralissima piazza Dante, la serata dell’ultimo dell’anno a Grosseto.

Il comico Paolo Ruffini, già volto noto a teatro, al cinema e grazie a numerosi programmi televisivi, si esibirà infatti in “Ci si diverte abbestia! Aspettando il 2016”; spettacolo variegato, composto di numeri legati ai doppiaggi, al cabaret, alla musica, alla “fontana danzante” più grande al mondo e a molto altro ancora.

Dalle 2, la festa proseguirà grazie a Dj set e la sua musica.

“Un grande evento – ha spiegato il vicesindaco Paolo Borghi – per chiudere l’anno in bellezza con un comico di fama. Spero di vedere tanta gente in piazza perché Paolo Ruffini è un amico della nostra città”.

Bello spettacolo in piazza Dante – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Giovanna Stelliniche si inserisce in un programma densissimo di iniziative partite prima di Natale e destinate a proseguire fino a gennaio inoltrato”.

Paolo Ruffini è un artista affermato a livello nazionale – ha concluso l’assessore al turismo, Luca Ceccarelliè la sua presenza a Grosseto sarà un’altra delle tante occasioni nelle quali l’amministrazione si è impegnata e si impegna per garantire intrattenimento di qualità e promozione del territorio”.

Programma eventi fine anno e anno nuovo

Teatro degli Industri

Venerdì primo gennaio, dalle 21: concerto di Capodanno – Orchestra “Città di Grosseto”. Andrea Colombini direttore. Musiche di Strauss, ouvertures e arie d’opera italiane.

Teatro Moderno

Giovedì 7 gennaio, dalle 21: spettacolo “Quello che non ho”. Regia: Giorgio Gallione, con Neri Marcorè, Pietro Guarracino, Vieri Sturlini voci e chitarre (Stagione teatrale);

lunedì 11 gennaio, dalle 21: spettacolo “Sogni e bisogni, incubi e risvegli” di e con Vincenzo Salemme.

Galleria Pascucci

Da venerdì primo gennaio a domenica 10 gennaio: mostra personale di Nora Camarri.

Galleria Eventi, in via Varese 18

Da sabato 19 dicembre a domenica 3 gennaio – Tutti i giorni dalle 17.30 alle 20: “Fusioni”di Antonella Giordano.

Museo di storia naturale della Maremma

Domenica 27 dicembre, dalle 16 alle 20: scienza – “Nel segno di Minuscule – La vita segreta degli insetti” – “007 Al Museo. Solo per i tuoi occhi…” Aguzza la vista, spia le vetrine, smaschera l’intruso. Ingresso 3 euro (laboratorio didattico e ingresso al museo).

Lunedì 28 dicembre, alle 17: cinema – “Minuscule – La valle delle formiche perdute”. Ingresso libero.

Martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 12.30: arte – “Merry Christmas Liberty”. Le raffinate decorazioni ispirate dal mondo della natura. Ingresso 3 euro (laboratorio didattico e ingresso al museo).

Museo Archeologico e d’arte della Maremma

Martedì 29 dicembre, dalle 10: proiezione del cartone animato “Le dodici fatiche di Ercole”. A seguire, una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Mercoledì 30 dicembre, dalle 10: proiezione del cartone animato “Gli Etruschi e la terra del ferro”. A seguire, una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Giovedì 31 dicembre, dalle 10: proiezione del cartone animato “La felice famiglia De’ Neoliticis”. A seguire, una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Mercoledì 30 dicembre, dalle 10: proiezione del cartone animato “Gli Etruschi e la terra del ferro”. A seguire, una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Giovedì 31 dicembre, dalle 10: proiezione del cartone animato “La felice famiglia De’ Neoliticis”. A seguire, una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Domenica 3 gennaio, dalle 16 e dalle 17.30: “Il Natale nell’arte”. Pomeriggio con due ingressi, dedicato alla visita del Museo diocesano alla scoperta delle opere legate al tema della natività. A seguire, un divertente laboratorio didattico (max. 25 bambini). Durata del percorso: 1.30 ora circa.

Mercoledì 6 gennaio: “Aspettando la Befana”. “Il gioco di Larth”, il piano del Museo dedicato a Roselle si trasformerà in un grande tabellone per un divertente gioco a squadre e attraverso indovinelli e giochi di abilità i partecipanti scopriranno storie e curiosità del mondo etrusco e romano. Durata del percorso: 2 ora circa. Ingresso 1 euro. Bambini dai 7 ai 10 anni e prenotazioni ai numeri 0564.488760 (dalle 8.30 alle 12.30); 0564.488752 (dalle 9 alle 15). Info: http://maam.comune.grosseto.it/.

Casette cinquecentesche

Mostra “Uomini ed elefanti nella Maremma preistorica”: sabato e domenica dalle 17 alle 20. Costo ingresso 3 euro, gratuito per i bambini sotto ai 6 anni. Solo il mercoledi, nella fascia oraria dalle 9 alle 12, su prenotazione, visita con le scuole.

Chiesa Dei Bigi

Dal 6 al 9 gennaio: mostra d’arte contemporanea “Comete 2016” in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.

Dal 15 al 17 gennaio: evento espositivo Premio Maremma 2016 in collaborazione con il centro culturale “Il Leone” di Roma.

Cattedrale San Lorenzo

Giovedì 24 dicembre – Ore 23.30: concerto della Corale Puccini durante la Messa di Natale

Piazza Dante e centro storico

Dal 21 al 24 dicembre, dalle 16 alle 20: “Il Villaggio di Babbo Natale”, calendario di animazione e gioco per famiglie e bambini.

Lunedì 4, martedi 5 gennaio 2016 – Piazze Dante, Duomo e vie del centro storico: festa della Befana, organizzata dal Comitato per la Vita.

Lunedi 4 gennaio – Piazza Dante: i componenti del Comitato per la Vita consegneranno ad offerta le “calze della Befana”.

Martedi 5 gennaio Dalle 8, allestimento della catasta di legna; alle 14.30, iscrizione per la “Fiaccolata per la vita” organizzata in collaborazione con la Uisp di Grosseto; alle 16.30, il presepe vivente di Porto Ercole, scortato dai Butteri della Maremma”, partirà da Piazza Nannini, percorrerà viale Porciatti, viale IV Novembre, corso Carducci, fino ad arrivare in piazza Duomo; alle 17.30, terminata la sfilata, il presepe vivente sosterà in piazza del Duomo per la cerimonia religiosa. Successivamente, la Befana del Comitato per la Vita salirà su un carrettino trainato da due ciuchini intrattenendo i bambini e regalando loro dolciumi; alle 19, la Befana si trasferirà nei vari reparti dell’ospedale Misericordia per portare dolciumi ed un attimo di allegria, mentre in piazza Dante i presenti saranno allietati da canti popolari e verranno distribuiti ad offerta castagne e vin brulè; alle 20,  in piazza Dante, i componenti del Comitato per la Vita raccoglieranno le adesioni per la fiaccolata che si svolgerà lungo le vie del centro storico; alle 21, partenza della fiaccolata da piazza Dante, dove verranno accese le torce per continuare in via Ricasoli, via Saffi, viale Amiata, viale Porciatti a sinistra, viale Manetti, via Ximenes, via Gramsci, piazza Gioberti, via Mazzini, corso Carducci, piazza Duomo con arrivo previsto in piazza Dante alle 22; alle 22, in piazza Dante tradizionale falò.

Piazza San Francesco

Martedì 5 gennaio, a partire dalle 16: “Maremma che Befana” – V edizione – Raduno delle befanate maremmane organizzata dall’associazione “Briganti di Maremma”e in coorganizzazione con il Comune di Grosseto.

Piazza Nassiriya

Fino al 15 gennaio: pista del ghiaccio

Marina di Grosseto

Martedì 5 gennaio  – Piazza Risorgimento, dalle 21.30: falò della Befana con canti del gruppo folcloristico San Rocco.

mercoledì 6 gennaio: dopo la messa distribuzione ai bambini delle calze della Befana

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: