Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Donate 27 opere d’arte al Comune di Grosseto: verranno esposte alla pinacoteca delle Clarisse

Donate 27 opere d’arte al Comune di Grosseto: verranno esposte alla pinacoteca delle Clarisse

di Redazione
0 commento 2 views

Altre 27 opere d’arte pronte per essere donate al Comune di Grosseto. Un ulteriore passaggio è avvenuto in questi giorni nella Giunta comunale. A compiere questo gesto molto significativo sarà Tarquinio Tarquini, appassionato collezionista e proprietario di questo importante patrimonio culturale, che andrebbe ad aggiungersi a quello di cui già dispone l’amministrazione comunale, che vanta circa 350 pezzi, tra cui alcuni particolarmente importanti come opere di Pascucci, Faccendi, Aldi e molti altri.

Quanto donato da Tarquini comprenderebbe, tra il resto, dipinti del XIX e XX secolo, tra cui anche un lavoro di Renato Guttuso, e ancora Antonio Bueno, Alberto Sughi, Tano Festa e Mario Schifano.

Una donazione di grande valore – la considera il sindaco Emilio Bonifazi, dovuta esclusivamente alla generosità incondizionata di una persona che vuole veramente bene alla città senza nulla chiedere in cambio, se non la garanzia che vengano trattate con la massima cura e collocate nella nascente pinacoteca comunale. E noi rispetteremo rigorosamente le sue volontà”.

Ormai sono centinaia i pezzi che impreziosiranno la pinacoteca alle Clarisse – ha aggiunto l’assessore alla cultura, Giovanna Stellini, che sta trasformandosi sotto gli occhi di chi sta allestendo quei tre piani rinati in via Vinzaglio. Diventeranno davvero il cuore culturale pulsante della città. Grazie a Tarquinio Tarquini per la sua generosità”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: