Sabato 19 dicembre, alle 21, a Grosseto, il programma dell’evento natalizio “Vuoto di memoria”, organizzato per mostrare alla città la nuova piazza del centro storico “ritrovata” dopo la demolizione del vecchio ospedale, presenta il concerto “Gospel & Spiritual. L’energia e la spiritualità della musica religiosa afro-americana”.
Si tratta di una produzione originale pensata e realizzata appositamente per l’occasione da Carla Baldini e che comprende due storici progetti musicali guidati dalla cantante e compositrice grossetana: il quintetto vocale femminile Vocal Sisters ed il coro gospel Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble. Nella prima parte dello spettacolo le Vocal Sisters (Carla Baldini, Laura Brandi, Isabella Del Principe, Letizia Pieri, Patrizia Quatraro) reinterpreteranno classici della musica religiosa afro-americana come “Amazing Grace”, “Go down Moses”,” Wade in de Water” con le sole voci e percussioni. La seconda parte sarà invece caratterizzata dall’energia trascinante dei Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble (14 cantanti accompagnati da Alessio Buccella al pianoforte, Massimo Niccolai al basso elettrico e Francesco Favilli alla batteria), che presenteranno un set di grande impatto. Si ascolteranno brani originali e motivi molto noti della musica gospel, da “Swing low, sweet Chariot” fino all’immancabile “Oh, happy day”.
Special guest della serata Bibetta Zabre, proveniente dal Burkina Faso, che danzerà i brani afro-gospel accompagnata da batteria e percussioni.
I gruppi
Le Vocal Sisters, che hanno da poco superato il traguardo di 20 anni di attività, esordirono nell’estate 1995 come uno dei primi gruppi a cappella italiani tutto al femminile. La carriera del gruppo è segnata da collaborazioni importanti (Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, KonKoba, Thiarea), tournée in Italia e all’estero, prestigiosi riconoscimenti, fra cui il Premio Quartetto Cetra, e quattro produzioni discografiche: “Africa in Maremma” (Art & Music Collection – 2000), la raccolta natalizia “Christmas is… Gospel & Spiritual” (M.A.P. – 2002), “Afro Blue. Storie e suoni dei popoli della terra” (M.A.P. – 2006) ed il recente audiobook “Storie di Maremma”, che raccoglie le registrazioni, i testi e le immagini dello spettacolo omonimo portato in scena insieme ad Arnoldo Foà.
Il coro Sisters and Brothers è attivo dal 1996 ed è quindi prossimo a festeggiare il 20° anniversario. Qualche giorno fa è stato protagonista al Teatro Moderno, insieme alla cantante ghanese Ginger Brew, di un entusiasmante concerto in favore della Fondazione Il Sole.
La discografia dei Sisters & Brothers comprende due titoli: “Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble” (Art and Music Collection, 1998), che è stato venduto in tutto il mondo e “The Gospel Night” (VoceViva – M.A.P., 2007), con la partecipazione della cantante afroamericana Cheryl Porter.
Il concerto per “Vuoto di Memoria”, ad ingresso libero, sarà amplificato con l’innovativa tecnologia Super-Audio. Sarà preceduto, ad iniziare dalla mattina, da numerosi eventi: un mercatino natalizio, animazioni per bambini, la casetta di Babbo Natale, degustazioni, video-mapping e conferenze alla riscoperta della “piazza ritrovata”.