Home Costa d'argento Si “brucia una strega in piazza” con il Gruppo dei Reali Presidi

Si “brucia una strega in piazza” con il Gruppo dei Reali Presidi

di Paola Tana
0 commento 5 views

I festeggiamenti per il Natale, ad Orbetello, sono caratterizzati anche dall’attenzione alla storia ed alle tradizioni, locali e non. E quando si parla di storia e tradizioni locali, non possono non essere protagonisti gli animatori del Gruppo Storico Reali Presidi che domani sera, nell’ambito del cartellone della Pro Loco, metteranno in scena la “Rievocazione di un processo di inquisizione per stregoneria”.

La rappresentazione avrà luogo in piazza Eroe dei due Mondi, dalle 17.30.

Al termine del processo da parte del Tribunale di Inquisizione Spagnola, la strega verrà giustiziata in piazza e subito dopo verranno eseguiti balli barocchi e duelli di scherma storica. Verranno inoltre esposti strumenti di tortura che l’Inquisizione usava durante i processi e repliche fedeli museali ricostruiteinteramente a mano, come gli originali, in ferro battuto da un fabbro artigiano.

Uno spettacolo di alto spessore culturale, come d’altronde lo sono tutti quelli del gruppo dei Reali Presidi che, ispirandosi ai significativi e importanti trascorsi storici di Orbetello e del suo territorio, organizza e partecipa a manifestazioni di questo genere, esibendosi in abiti ed armi d’epoca, mettendo in scena ricostruzioni storiche che riportano indietro nel tempo le piazze e le vie di Orbetello.

I figuranti richiamano avvenimenti e tradizioni della cittadina che tra la metà del XVI secolo e l’inizio del XIX secolo fu capitale dello Stato dei Reali Presídi Spagnoli. Ma il campo di interesse è rivolto anche al periodo storico precedente, quello della dominazione senese, tra il ‘400 e il ‘500 del Rinascimento toscano. Un lavoro che richiede molto studio, applicazione e talento che verrà mostrato anche domani nel “Processo per Stregoneria”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: