Sabato 28 novembre, alle 17.30, alle casette del ‘500 al Cassero di Grosseto, si terrà il secondo incontro di approfondimento sulla mostra in corso “Uomini e elefanti nella Maremma preistorica“, organizzata dal Museo di storia naturale della Maremma gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, dalla Soprintendenza archeologia della Toscana e dal Comune di Grosseto, che illustra un’eccezionale scoperta avvenuta a Poggetti Vecchi, pochi chilometri a nord di Grosseto. L’ultimo appuntamento sarà il 12 dicembre.
Sabato 28 novembre Bianca Maria Aranguren (della Soprintendenza archeologica della Toscana) terrà una conferenza dal titolo: ”Cosa sappiamo degli uomini di Poggetti Vecchi?“, un’occasione unica per conoscere più da vicino gli abitanti della Maremma di oltre 170.000 anni fa. Nonostante non ci siano reperti ossei, sono numerosi di selci e altri strumenti litici che testimoniano la presenza umana a Poggetti Vecchi. Considerata la datazione, quasi certamente si trattava di uomo di Neanderthal.
Bianca Maria Aranguren, sin dalla scoperta del sito nel 2012, ha diretto le operazioni di scavo per conto della Soprintendenza e ha supervisionato tutte le successive operazioni di recupero dei reperti che, ricordiamo, rappresentano una scoperta paleontologica di grande rilievo.
Gli orari
Gli orari della mostra sono:
- novembre: apertura ogni sabato dalle 17 alle 20;
- dicembre: apertura sabato e domenica dalle 17 alle 20.
Il biglietto per la mostra costa 3 euro, l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. La mostra è aperta per visite scolastiche il mercoledì’ dalle 9 alle 12 previa prenotazione contattando lo 0564.488571 o inviando una mail all’indirizzo info@museonaturalemaremma.it