Grande vigilia della decima edizione di “Gustatus – il senso del gusto” che da domani, mercoledì, fino a domenica primo novembre, “invaderà” il centro di Orbetello con le degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali e di gran parte d’Italia ed un lunghissima serie di spettacoli e di appuntamenti culturali. La pre- apertura della manifestazione è affidata, dalle 9.30 nell’auditorium comunale, ad incontri con le scuole sulla “Biodiversità in campo vitivinicolo: vino biologico, biodinamico e vino naturale”, coordinatori saranno Cristiana Podestà e Laura Cirni di Slow Food Isola del Giglio; “Cibo e letteratura”, ovvero brani letterari sul cibo che saranno letti in lingua francese, inglese e spagnola dagli alunni del liceo “Dante Alighieri” di Orbetello e “La prima globalizzazione del cibo durante l’impero romano”, con la partecipazione di archeologi, a cura del professor Antonio Santoro.
Ancora il professor Santoro, nell’auditorium comunale, per la rassegna “Gustatus e il cinema” introdurrà, alle ore 17, il film di Wim Wenders “Il sale della terra”. L’inaugurazione vera e propria della kermesse è prevista alle ore 18 in piazza della Duomo con il concerto del Premiato Corpo Bandistico Città di Orbetello M° Anteo Ercole. Quindi, serie di eventi nello stand di RadoAttiva in piazza Eroe dei Due Mondi. Alle 18.30, conferenza di apertura condotta dal sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, dall’assessore al turismo, Marcello Stoppa e dal presidente del consorzio Welcome Maremma, Carlo De Simoni. Alle 19.30 “Kilometrozero” incontrerà i produttori delle aziende biologiche, alle 20 ed alle 21.30 si potrà assistere a “RadioAttiva Live” rispettivamente con il rock’n roll acustico anni ‘50/’60 dei Longobarders duo e “Briganti di Maremma”, canti popolari della tradizione maremmana.
Fin qui la scaletta della prima giornata. Ma Gustatus è soprattutto degustazioni di prodotti buoni e genuini nelle vie del centro storico lagunare. Per poterlo fare, occorre munirsi dell’ormai famoso kit comprendente il calice con il marchio nella sacchetta quest’anno in “special edition”, in occasione del decennale. L’attrezzatura può essere acquistata allo stand Welcome Maremma in piazza Duomo o in qualsiasi negozio del centro storico che abbia esposto il bollino “vendita bicchieri” al costo di 7 euro. Oltre al bicchiere, vi si trova anche un opuscolo con informazioni sulla manifestazione ed una mappa delle attività che si svolgeranno nei quattro giorni. Ed all’interno del pieghevole illustrativo, otto francobolli che danno diritto ad altrettante degustazioni.
Otto gazebo, ai quali va aggiunto quello di Turismo Verde-Cia Grosseto che ai visitatori e alla stampa specializzata metterà a disposizione la lunga esperienza nel settore garantendo un qualificato momento di incontro tra domanda e offerta di prodotti locali e di proposte turistiche.
“Come Cia non potevamo perdere questa occasione – ha commentato il presidente di Grosseto, Enrico Rabazzi – per questo abbiamo deciso di partecipare all’evento con la nostra associazione Turismo Verde e alcuni agriturismi soci. La nostra referente Maria Francesca Ditta, ha organizzato momenti di degustazioni del meglio dei nostri prodotti, prelibatezze in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Ogni degustazione sarà accompagnata da spiegazioni per far capire il lavoro, l’impegno e la passione necessari per garantire prodotti di qualità.
Di particolare interesse – continua Rabazzi- sono le iniziative collaterali, come la produzione del formaggio che avverrà in piazza sotto gli occhi dei visitatori. Infine sabato pomeriggio saranno ospitati nello spazio di Turismo Verde i dodici giornalisti del settore presenti a Gustatus ai quali verranno offerti assaggi e degustazioni e informazioni utili per comprendere a fondo quale sia il valore dell’agricoltura e delle opportunità che questa ci offre”.