Quattordici eventi di prosa, un musical, un concerto ed uno spettacolo di danza: il cartellone promosso dal Comune di Grosseto insieme a Fondazione toscana spettacolo per la stagione 2015/2016 nei due teatri comunali Moderno e Industri si presenta ricco di eventi, grandi nomi dello spettacolo italiano, estremamente variegato per incontrare un pubblico di tutte le età.
Una stagione che vede sul palco alcuni protagonisti come Franco Branciaroli, Carlo Cecchi, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi ed attori quali Alessandro Preziosi, Nancy Brilli, Emilio Solfrizzi, Serra Yilmaz, Caterina Guzzanti, Neri Marcoré, Paola Minaccioni, Elena Guerrini e tanti altri.
Primo appuntamento per il debutto della stagione il Don Giovanni di Molière, nella regia e interpretazione di Alessandro Preziosi, in cartellone giovedì 29 ottobre al teatro Moderno. Si tratta del primo di una serie di grandi classici del teatro di cui la stagione è ricca: ‘Enrico IV’ di Luigi Pirandello per la regia di Franco Branciaroli il 10 dicembre, una originale e inaspettata ‘Bisbetica’ di Shakespeare il 29 novembre con Nancy Brilli, ‘Non ti pago’ di Eduardo de Filippo il 26 e 27 gennaio, ‘La dodicesima notte’ di William Shakespeare l’11 e 12 febbraio. Non mancano in cartellone anche commedie capaci di relagare momenti di grande divertimento come ‘Sarto per signora’ con Emilio Solfrizzi il 7 dicembre e ‘Calendar Girls’ con Angela Finocchiaro, nel ruolo che fu di Helen Mirren nel fortunato spettacolo campione di incassi nel Regno Unito. Ma anche riflessioni sulla società italiana del passato e del presente, con ‘Un borghese piccolo piccolo’, tratto dall romanzio di Vincenzo Cerami in cartellone il 20 febbraio, ‘Porcile’ di Pier Paolo Pasolini il 15 marzo e ‘Quello che non ho’, originale esperimento di teatro canzone con Neri Marcorè, ispirato all’opera di Pasolini e di Fabrizio De Andrè (in cartellone giovedì 7 gennaio). Senza dimenticare il ‘Bella tutta’ di Elena Guerrini, riflessione ironica sui canoni di bellezza della società contemporanea, un invito all’accettazione di se stessi e delle proprie imperfezioni.
Non manca nella stagione un grande musical, campione di incassi in tutto il mondo, ‘Cabaret’: dalla commedia di John Var Druten ed i racconti di Christopher Isherwood uno spettacolo con Giampiero Ingrassia nelle vesti del mattatore del Kit Kat Club (lunedì 15 febbraio). E accanto al musical il balletto, con una delle compagnie più importanti della danza italiana, Aterballetto, in un onirico ‘Don Quixote de la Mancia”, che fonde la musica classica spagnola alle sperimentazioni musicali del finlandese Kimmo Pohjonen.
In cartellone anche un appuntamento con la musica: sabato 14 novembre il teatro degli Industri ospita il concerto dell’Orchestra nazionale Jazz Giovani Talenti, un progetto originale che ha coinvolto 27 studenti provenienti dai Conservatori Italiani in un progetto musicale giunto al termine di una straordinaria esperienza formativa dedicata ad una nuova generazione di musicisti jazz italiani.
“Una stagione teatrale articolata e ricca di appuntamenti di alto livello, pensata per andare incontro alle richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente – dichiara Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto – . Il cartellone dei due teatri cittadini rappresenta uno degli eventi cardine della politica culturale della città, che il Comune di Grosseto ha sempre perseguito, sempre grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo: la stagione è cresciuta negli anni, ed ha saputo conquistarsi un pubblico attento e affezionato, a partire dai più giovani. Negli ultimi anni infatti abbiamo concentrato i nostri sforzi proprio verso le nuove generazioni, offrendo una serie di facilitazioni agli studenti e promuovendo iniziative di promozione nelle scuole. Mi auguro che anche quest’anno il cartellone proposto sia capace di dare nuovi stimoli e spunti di riflessione interessanti e, sono sicuro, la programmazione nei due teatri comunali non deluderà le attese”.
“Vorrei fare un grande ringraziamento al pubblico che in questi anni ha seguito la stagione teatrale del Comune di Grosseto e di Fondazione Toscana Spettacolo – ha aggiunto Giovanna Stellini, assessore alla cultura del Comune di Grosseto – : è proprio grazie alla positiva risposta di un pubblico appassionato, al suo interesse e all’attenzione che ha dimostrato nelle ultime stagioni che siamo stati in grado di offrire per la stagione 2015/2016 un cartellone davvero ricchissimo, sulla quale il Comune ha puntato molto. Anche per questa stagione abbiamo voluto dare spazio alle attività di incontro con gli autori ed agli appuntamenti laboratoriali, che accompagnano la stagione coinvolgendo gli studenti delle scuole grossetane in un progetto di studio dei testi teatrali finalizzato a stimolare l’interesse e la passione per il teatro. Un progetto inaugurato negli anni scorsi che ha riscosso un grande successo tra i ragazzi”.