Inaugurata al Museo archeologico di Grosseto la prima delle anteprime del progetto curato dall’Archivio Fratelli Gori “ Ritratti di Maremma ”, serie di eventi espositivi allestiti contemporaneamente in cinque sedi diverse e che si svilupperà nel 2016.
Quello di questa mattina è il primo degli appuntamenti, affiancati anche da due eventi musicali; tutto in collaborazione con la Camera di Commercio, con il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Grosseto e quelli di Orbetello, Monte Argentario, Capalpio e Sorano, la Soprintendenza archeologica, il l’Ente regionale Parco della Maremma, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e altri sponsor privati.
Al Museo archeologico è quindi iniziata la la mostra “Roselle e la Maremma archeologica” con immagini, video e documenti uniti a reperti. Tra gli amministratori e le personalità presenti all’inaugurazione accanto a Giovanni Gori, Cecilia Luzzetti, Maria Grazia Celuzza, la direttrice del Museo, che hanno lavorato al progetto, era presente l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini che ha voluto sottolineare: “(…) il ruolo speciale che le immagini rivestono nel dare un senso alle parole e il valore straordinario per tutto il nostro territorio rappresentato dall’Archivio Gori, sempre più condiviso, sempre più riferimento della memoria locale”.
Presenti anche il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori; l’assessore al Patrimonio del Comune di Orbetello, Walter Martellini; il vicesegretario generale della Camera di Commercio, Mauro Schiano; Monsignor Franco Cencioni e Gabriella Poggesi della Soprintendenza, nonché responsabile degli scavi di Roselle.
Nella giornata di domani, a partire dalle 18.30, l’altra anteprima, presso l’area archeologica di Cosa. Quì si terrà il Concerto di violoncello e voce di Naomi Berrill. Poi l’inaugurazione presso il Museo Archeologico Nazionale di Cosa, della mostra fotografica “Cosa è l’Ager Cosanus” con immagini provenienti ancora dall’Archivio Fratelli Gori e anche da quello della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Dalle 20, infine, e una degustazione di prodotti tipici;
Il 27 agosto si torna a Grosseto, all’interno della splendida area archeologica di Roselle. A partire dalle 19 il concerto di violoncello, chitarra, fisarmonica e voce di Michele Lanzini e Emanuele Bocci. A seguire una degustazione di prodotti tipici e dalle 21 una visita guidata agli scavi.