La storia locale, la cultura, l’enogastronomia, le tradizioni: è questo ciò che lo spettacolo che andrà in scena mercoledì 12 agosto vuole raccontare e trasferire emozionando il pubblico nel suggestivo contesto dell’abitato etrusco di Ghiaccio Forte, nel comune di Scansano.
Uno spaccato della vita della donna etrusca, assolutamente attuale.
La sua vita era, da quanto risulta dalle testimonianze di autori come il filosofo Aristotele e lo storico Teopompo, molto più libera e aperta al nuovo, rispetto alle coeve greche e romane.
Sedeva a banchetto con il proprio uomo partecipando quindi al momento in cui erano favoriti la socialità, la conoscenza e l’incontro con l’altro.
Frequentava agoni sportivi e sedeva in mezzo agli uomini, sembra addirittura che possedesse la facoltà di imprimere il proprio cognome ai figli.
Aveva un rapporto equilibrato con il mondo della natura; il popolo etrusco infatti è l’ultimo popolo della cultura occidentale che vive una simbiosi particolare con l’ambiente in cui venivano costruite le città e si insediavano i villaggi.
Lo spettacolo è costruito sui testi di autori che vanno dalla classicità greca (Saffo, Alcifrone) passando attraverso gli autori latini come Ovidio, fino ai contemporanei come Anais Nin, oppure D’Annunzio il quale diceva di avere in sé l’essenza del Lucumone etrusco.
In questi testi prevale la figura ed il ruolo della donna che si presenta come individuo emotivamente e creativamente ricco di pathos, desiderio, e amore.
Un omaggio quindi alla dimensione femminile che oggi più che mai è alla ricerca di sé attraverso il confronto.
Lo spettacolo, iniziativa dell’agenzia MExTE Eventi di Montemerano, è fissato per mercoledì 12 agosto alle 18.30; al termine verrà presentato un ricco banchetto a base di prodotti tipici del territorio forniti dalla Cooperativa Agricola di Pomonte, prezzo dello spettacolo e della cena 16 euro.
Questo incontro, come consuetudine dell’agenzia MExTE eventi, sarà anche occasione per presentare eccellenze del territorio come i grani antichi ed i prodotti da questi derivati, grazie anche alla preziosa collaborazione con la società Naturalmente Toscano.
Durante la serata sarà inoltre presente il direttore del Museo Archeologico della Vite e del Vino di Scansano, Marco Firmati, che ha dato la sua disponibilità per fornire importanti spiegazioni sul sito di Ghiaccio Forte.
Per info contattate MExTE eventi – Maria Mecarozzi 3483883185