Secondo appuntamento con i libri per il Clorofilla film festival alla Cava di Roselle.
Aspettando Festambiente, il festival di cinema promosso da Legambiente, porta alla Cava, domani alle 21.30, il cantautore Dente che ha esordito nella scrittura con il libro “Favole per bambini molto stanchi” edito da Bompiani. Le favole di Dente sono un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. Eppure, come accade nella vita di tutti i giorni, i personaggi che li abitano si innamorano e si odiano, si parlano e non si capiscono, sono fragili e un po’ spietati, ma soprattutto ridono molto, rimanendo serissimi.
Il cantautore ha dato le sue canzoni anche al cinema: uno dei suoi pezzi è stato scelto dal regista grossetano Francesco Falaschi per “Questo mondo è per te”, mentre Davide Ferrario ha utilizzato un suo brano per “La luna su Torino”.
Dente ha iniziato la sua carriera nel 2006 come chitarrista. Al primo lavoro, “Anice in bocca”, seguono “Non c’è due senza te”, “L’amore non è bello”, vincitore del Premio italiano della Musica Indipendente per il miglior album, “Io tra di noi” e “Almanacco del giorno prima”. Il suo stile viene avvicinato a quello di artisti come Luigi Tenco, Ivan Graziani, Rino Gaetano.
La presentazione del libro è organizzata da Circolo Festambiente, Uscita di Sicurezza e Libreria Mondadori di Grosseto.
Dopo la presentazione Leonardo Marcucci e Jole Canelli presentano il loro progetto musicale Duepuntozero: il duo si contraddistingue per la particolare tecnica chitarristica di Leonardo Marcucci e per la raffinata voce di Jole Canelli che insieme creano atmosfere suggestive che ben si inseriscono nello spazio della Cava.
Duepuntozero è un progetto musicale nato nel 2013 da Leonardo Marcucci e Jole Canelli che si è rivelato vincente fin dal primo concerto a cui è seguita una lunga e fortunata serie di esibizioni tenute su gran parte del territorio nazionale; il duo vanta, tra l’altro, partecipazioni al Campus della Musica di Firenze, allo storico locale Big Mama di Roma e come open act a concerti di artisti tra cui Gino Paoli, Danilo Rea, Giorgio Secco.
Leonardo Marcucci è un chitarrista, compositore ed arrangiatore che ha lavorato negli ultimi anni con professionisti del calibro di Irene Grandi e Povia, con il quale si è anche esibito sul palco del Festival di Sanremo.
Il duo si contraddistingue per la particolare tecnica chitarristica di Leonardo Marcucci e per la raffinata voce di Jole Canelli che insieme creano atmosfere coinvolgenti in grado di stupire e impressionare qualunque spettatore.
Ingresso libero.
Info: cinema@festambiente.it