Home Costa d'argento Orbetello Piano Festival scalda i motori: anteprima con la pianista Marina Baranova

Orbetello Piano Festival scalda i motori: anteprima con la pianista Marina Baranova

di Redazione
0 commento 8 views

Sabato 11 luglio, alle 21, la pianista ucraina Marina Baranova sarà la protagonista del concerto anteprima di Orbetello Piano Festival.

Presso la Fattoria il Casalone – Pepi Lignana Wine, nel territorio di Orbetello, nella zona di Ansedonia, l’artista proporrà le sue “Hypersuites”, improvvisazioni e variazioni sul repertorio barocco.

Alcuni capolavori firmati Bach, Handel, Rameau e Couperin, entrano in contatto con il linguaggio musicale contemporaneo attraverso le improvvisazioni e la personale rilettura che ne rende l’artista ucraina. Non un tradimento al testo, ma una ripresa di quella prassi improvvisativa tanto cara ai musicisti del periodo barocco.

Il concerto

Nelle “Hypersuites”, le forme classiche e i codici musicali dell’epoca dialogano con la modernità del jazz e della musica pop, si addentrano in percorsi inesplorati, in un vortice di prorompente e vivace creatività che trova il suo apice espressivo nell’uso del moderno pianoforte con le sue innumerevoli potenzialità timbriche e dinamiche.

Marina Baranova, cresciuta in una famiglia di musicisti, guidata dal padre, ha iniziato a improvvisare al pianoforte all’età di tre anni. La sua formazione accademica si è svolta in Ucraina e in Germania, dove ha avuto l’onore di essere una degli ultimi allievi di Vladimir Krajnew presso la Hochschule fur Musik und Theater di Hannover.

L’artista

Vincitrice di numerosi concorsi e premi internazionali come pianista classica, Marina Baranova ha suonato in prestigiose istituzioni musicali  in tutto il mondo. La sua curiosità e l’interesse per ogni linguaggio musicale l’ha portata a realizzare anche progetti cross-over nel jazz, nella New Music e nella World Music.

Orbetello Piano Festival

Orbetello Piano Festival, rassegna di pianismo classico organizzata dall’associazione Kaletra Contemporanea con il patrocinio del Comune di Orbetello, giunge in questo 2015 alla sua quarta edizione e prenderà ufficialmente il via il primo agosto con un fitto programma di concerti monografici.

Il direttore artistico, il Maestro Giuliano Adorno, anche quest’anno ha invitato eccellenze artistiche internazionali a portare la grande musica negli splendidi scenari naturali della laguna di Orbetello. Bellezza nella bellezza.

“Per quest’estate abbiamo ideato un cartellone pieno di eventi culturali, tra cui Orbetello Piano Festival: un nostro cavallo di battaglia. Il festival è nato con noi, all’inizio di questa amministrazione, e sono quattro anni che lo sosteniamo con tutte le forze, nonostante la dura situazione economica in cui riversano i Comuni al giorno d’oggi – dichiara il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti -. La promozione dell’Orbetello Piano Festival è una cosa a cui non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare e quest’anno abbiamo aumentato il contributo, perché riteniamo che l’importanza di questo evento sul territorio sia sempre più grande. Oltre al valore e al prestigio dei pianisti ospiti, il direttore e l’organizzatore sono cittadini del Comune di Orbetello e un nostro obiettivo è quello di valorizzare le nostre eccellenze e le nostre professionalità. Quindi abbiamo sempre fatto un investimento sui giovani, sia sperando in un ritorno di immagine del territorio, sia perché loro possano crescere e farsi conoscere. La loro professionalità deve essere riconosciuta e avere un ritorno di immagine”.

“Gli eventi culturali sono un momento importante sotto due punti di vista: da un lato c’è tanta voglia di cultura, tant’è vero che a tutti gli eventi che proponiamo c’è sempre molta affluenza, ed in secondo luogo la conoscenza e la cultura, in senso generale, sono strumenti per superare contrasti e momenti di difficoltà. Gli eventi come il Piano Festival sono infatti alcune tra le colonne portanti della nostra estate e per chi viene in vacanza qui – continua Monica Paffetti -. E ritengo inoltre che, in un momento come questo: di crisi economica, di contrasto forte e grosse difficoltà per i cittadini, un elemento che può aiutare a superare disagi, contrasti e differenze sia proprio la cultura. Perché riflettendo, pensando e provando emozioni positive si possono superare le diversità, le intolleranze e cercare di andare avanti, come sempre è stato nella storia, dove i grandi movimenti culturali sono spesso nati da grandi momenti di disagio”.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Beatrice Piersanti, direttore organizzativo del festival, che ha sottolineato il forte legame, nel festival, tra la musica le scenografie naturali ed artistiche che ospiteranno i concerti, come la Torre delle Saline, il Duomo, l’Oasi del Wwf ed ha anche le evidenziato la forte interazione creata con il tessuto sociale ed economico del territorio, cosa di fondamentale importanza nel sostegno al festival; in particolar modo, gli sponsor Eurosider e la Banca di Credito Cooperativo Saturnia e Costa d’Argento.

Un assaggio di questa eccellenza verrà offerto proprio l’11 luglio, in occasione dell’anteprima del festival, affidata alla musica di Marina Baranova.

Prima del concerto, l’azienda Pepi Lignana Wine offrirà un brindisi di benvenuto.

Dunque, appuntamento a domani sera, alle 21, presso la “Fattoria il Casalone” – Pepi Lignana Wine, nel territorio di Orbetello.

Informazioni e prenotazioni

L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39.389.2428801, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@orbetellopianofestival.it o consultare il sito www.orbetellopianofestival.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: