Prenderà il via venerdì 19 giugno a Scarlino la quarta edizione di “ Terre di Maremma Classica – Jazz Festival 2015”, dopo aver mutato il nome dell’originario “Terre di Scansano Classica Festival”.
Quest’anno il festival si espande, non solo territorialmente, ma anche come linguaggi musicali, aprendo le porte al mondo del jazz; non a caso, la chiusura del cartellone è affidata alla Sunrise Jazz Orchestra, con un concerto che traghetterà il pubblico verso la prossima edizione, in cui il jazz avrà una maggiore presenza.
Il cartellone, incentrato su sei concerti, è stato improntato sulle note della qualità e della varietà. Dalle formazioni – dai solisti fino ai sestetti –agli strumenti (pianoforte, violoncello, violino, flauto, clarinetto, voci, sax ), al repertorio che vede, oltre ai nomi dei grandi della musica classica, compositori più ai margini, ai contemporanei come il Maestro Marcello Appignani.
Anche la proposta musicale è estremamente varia e passa attraverso secoli di storia: partendo dalle poco conosciute, ma affascinanti composizioni degli inglesi Byrd, Tallis e dei più grandi compositori del ‘500 eseguiti dall’Ensemble vocale Blossom Voice, passando per le pietre miliari della grande musica, come Richard Strauss e Franz Schubert per il duo dei maestri Pes/ Andri, o Beethoven e Chopin per il giovanissimo Damiano Paci. Il tutto senza trascurare i grandi russi del Novecento, come Shostakovich e Rachmaninov, eseguiti da due formazioni in trio del maestro Diego Benocci. Per non parlare delle contaminazioni classiche / leggere con brani “classicizzati” di John Lennon, Paul McCartney e James Taylor e di Pino Daniele, a cui renderanno omaggio Par Hasard Ensamble, con arrangiamenti del Maestro Carpano.
«Un bellissimo programma che arricchisce la stagione estiva di Grosseto – commenta l’assessore Giovanna Stellini -. Da sempre ci si è interrogati su come utilizzare la sede della pro loco e dare vita a questa parte delle mura e questo è uno dei modi più belli. Ciò inoltre permetterà di avere un’offerta diversificata, che si affiancherà al cinema all’aperto così da accontentare gusti diversi di grossetani e turisti».
Tutti i concerti in programma sono ad ingresso libero.
Nella foto, da sinistra, il direttore Ugo Vittorio Cadelo, l’assessore Giovanna Stellini ed il Maestro Marcello Appignani.