Piazzalibri arriva per la sua quinta edizione al Cassero, nelle casette cinquecentesche. L’ormai tradizionale appuntamento primaverile con il “Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi” si svolgerà infatti da giovedì 7 a domenica 10 maggio. E il filo conduttore di tutte le iniziative sarà quello dell’alimentazione, alla base degli argomenti al centro dell’Expo di Milano che ha infatti concesso il patrocinio e il logo ufficiale dell’Esposizione universale.
All’interno del Festival ci sarà spazio anche per la mostra didattica sui temi di Expo 2015 “Mangio con la zucca”, organizzata dalla Fondazione PIME Onlus, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che verrà ospitata sempre nelle Casette cinquecentesche e, successivamentte, potrà esserlo anche in altri spazi della città.
Sul profilo Facebook dell’assessorato alla cultura e della Biblioteca Chelliana un’altra iniziativa chiede già da tempo e fino al 5 maggio la collaborazione spontanea di fotografi professionisti o dilettanti che vogliano fornire immagini, anch’esse sul tema dell’alimentazione, e che verranno esposte durante il Festival. L’accesso alla sede del Festival sarà libero con apertura dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.cultura@comune.grosseto.it o info@chelliana.it. O anche telefonare ai numeri 0564 488050/769/796. Per la prenotazione dei laboratori allo 0564 488054/055.
Rispetto dell’ambiente, sostenibilità e consumo responsabile sono la sfida strategica del futuro ed affrontarla attraverso la cultura e la lettura dei libri è la strada migliore. Ma si deve farlo con attenzione, ecco perché questa manifestazione nasce dalla collaborazione, per la prima volta, con tutte le scuole cittadine, in modo da veicolare il messaggio nel modo più corretto e qualificato.
La scelta rinnovata delle casette cinquecentesche del Cassero come sede della manifestazione conferma infine il pieno recupero e la costante valorizzazione di un luogo particolarmente significativo che è ormai teatro di numerose iniziative. Una vera e complessiva riappropriazione dei vari spazi della città a cui stiamo dando seguito in questi anni“.
Sabato 9 maggio: previste attività didattiche laboratoriali e incontri con autori che coinvolgeranno esclusivamente le scuole secondarie di primo grado in orario scolastico dalle 9 alle 12, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.
Nei pomeriggi di giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dopo le 16, sabato 9 maggio dalle 14 in poi e per l’intera giornata di domenica 10 maggio presso la sede del Festival, si organizzeranno attività laboratoriali e di promozione alla lettura per le quali sarà necessaria la prenotazione.