Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Piazzalibri” torna al Cassero dal 7 al 10 maggio

“Piazzalibri” torna al Cassero dal 7 al 10 maggio

di Redazione
0 commento 3 views

Piazzalibri arriva per la sua quinta edizione al Cassero, nelle casette cinquecentesche. L’ormai tradizionale appuntamento primaverile con il “Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi” si svolgerà infatti da giovedì 7 a domenica 10 maggio. E il filo conduttore di tutte le iniziative sarà quello dell’alimentazione, alla base degli argomenti al centro dell’Expo di Milano che ha infatti concesso il patrocinio e il logo ufficiale dell’Esposizione universale.

Organizzato dal Comune di Grosseto con il supporto della Biblioteca Chelliana, il sostegno dell’Istituzione Iside, di tutti i 6 istituti scolastici comprensivi della città e di numerosi sponsor, l’appuntamento sarà caratterizzato da vari incontri, dibattiti e laboratori (che si terranno anche in altri luoghi come le scuole e la Sala Pegaso) alla cui organizzazione hanno collaborato associazioni provinciali e regionali che lavorano nel campo dell’alimentazione nei suoi vari aspetti.
All’interno del Festival ci sarà spazio anche per la mostra didattica sui temi di Expo 2015 “Mangio con la zucca”, organizzata dalla Fondazione PIME Onlus, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che verrà ospitata sempre nelle Casette cinquecentesche e, successivamentte, potrà esserlo anche in altri spazi della città.
Sul profilo Facebook dell’assessorato alla cultura e della Biblioteca Chelliana un’altra iniziativa chiede già da tempo e fino al 5 maggio la collaborazione spontanea di fotografi professionisti o dilettanti che vogliano fornire immagini, anch’esse sul tema dell’alimentazione, e che verranno esposte durante il Festival. L’accesso alla sede del Festival sarà libero con apertura dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.cultura@comune.grosseto.it o info@chelliana.it. O anche telefonare ai numeri 0564 488050/769/796. Per la prenotazione dei laboratori allo 0564 488054/055.
“Piazzalibri è un evento al quale siamo senza ombra di dubbio particolarmente affezionati – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini -. E’ un appuntamento che vuole testimoniare l’importanza della promozione e della diffusione di una cultura della lettura tra i giovani e che coglie ogni anno l’occasione di affrontare temi di grande importanza che riguardano tutti. E quest’anno insieme a tutte le scuole cittadine.
L’edizione 2015 rappresenta anche il punto di incontro con l’Expo di Milano, che parla di alimentazione. Un tema fondamentale in tutte le sue declinazioni e che va affrontato proprio a partire dagli studenti e analizzandolo su diversi piani. Si va dai dati preoccupanti sulla denutrizione nel terzo mondo, a quelli legati agli stili di vita e quindi anche al modo di acquistare e consumare alimenti nei pesi più ricchi, alla tutela della sicurezza e della qualità alimentare.
Rispetto dell’ambiente, sostenibilità e consumo responsabile sono la sfida strategica del futuro ed affrontarla attraverso la cultura e la lettura dei libri è la strada migliore. Ma si deve farlo con attenzione, ecco perché questa manifestazione nasce dalla collaborazione, per la prima volta, con tutte le scuole cittadine, in modo da veicolare il messaggio nel modo più corretto e qualificato.
La scelta rinnovata delle casette cinquecentesche del Cassero come sede della manifestazione conferma infine il pieno recupero e la costante valorizzazione di un luogo particolarmente significativo che è ormai teatro di numerose iniziative. Una vera e complessiva riappropriazione dei vari spazi della città a cui stiamo dando seguito in questi anni“.
Svolgimento della manifestazione
Nel periodo previsto per lo svolgimento del Festival, le giornate di giovedì e venerdì e la mattinata di sabato saranno dedicate alle scuole cittadine di ogni ordine e grado con una suddivisione che tiene conto soprattutto delle esigenze di ogni ciclo scolastico.
Giovedì 7 maggio: previste attività didattiche laboratoriali che coinvolgeranno esclusivamente le scuole materne statali e comunali in orario scolastico, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.Venerdì 8 maggio: previste attività didattiche laboratoriali e incontri con autori che coinvolgeranno esclusivamente le scuole primarie in orario scolastico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.

Sabato 9 maggio: previste attività didattiche laboratoriali e incontri con autori che coinvolgeranno esclusivamente le scuole secondarie di primo grado in orario scolastico dalle 9 alle 12, sia nella sede della manifestazione che presso gli istituti.

Nei pomeriggi di giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dopo le 16, sabato 9 maggio dalle 14 in poi e per l’intera giornata di domenica 10 maggio presso la sede del Festival, si organizzeranno attività laboratoriali e di promozione alla lettura per le quali sarà necessaria la prenotazione.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: