In occasione della festa di San Giorgio, Vincenzo Lucchese Salati, storico dell’arte e dell’architettura che già negli anni scorsi ha presentato al pubblico dell’Accademia del libro di Montemerano una straordinaria serie d’immagini del santo, proporrà un allargamento del tema e centrerà la conversazione sulla rappresentazione pittorica degli altri santi cavalieri di cui è ricca l’agiografia cattolica: da San Martino di Tours a San Silvestro Papa, da San Marcello Vescovo a San Giulio d’Orta, da Sant’Eustachio a San Romedio.
Uccisori di draghi terrificanti e di orsi famelici o santi legati alle Crociate, come San Teodoro e lo stesso San Ludovico re di Francia, la tradizione europea è ricchissima di queste figure a metà strada tra la Croce e la spada, che incarnano perfettamente il piacere dell’avventura, il fascino dell’ignoto e il rischio che ogni vittoria comporta.
La storia dell’arte ha dato loro volti e movenze ogni volta differenti e pur tutti riconducibili all’antica iconografia.
L’incontro
Venerdì 24 aprile, alle 17.30, Vincenzo Lucchese Salati ne parlerà alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano.