Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Shakespeare in Avana”: al Khorakhanè David Riondino e i poeti cubani

“Shakespeare in Avana”: al Khorakhanè David Riondino e i poeti cubani

di Redazione
0 commento 2 views

Giovedì 19 marzo, alle 21.30, al circolo Arci Khorakhanè, in via Ugo Bassi 62/64 a Grosseto, arriva “Shakespeare in Avana-Poeti improvvisatori cubani in tournée”, con la partecipazione di David Riondino.

Sotto la direzione in scena di Alexis Pimienta, ottimo improvvisatore, ma anche scrittore, studioso della materia e grande animatore, e accompagnati da David Riondino, che tradurrà in diretta garantendo la comprensibilità anche letteraria dell’evento, otto poeti daranno un saggio di quella che è ancora un’arte viva e di formidabile impatto.

Nella prima parte dello spettacolo si chiariranno i termini del gioco: il pubblico suggerirà temi da cantare e i poeti si lanceranno in “decime” intonate sulle diverse melodie della tradizione del canto a braccio, contrastando tra di loro. I temi saranno dati dagli spettatori.

Sarà ancora il pubblico a decidere quale opera di Shakespeare (ma non solo) metteranno in scena i poeti/attori e chi di loro sarà Ofelia, Amleto, Romeo, Mercuzio. Una volta assegnati i ruoli, i poeti cominceranno a cantare in versi le ragioni del personaggio, sotto la direzione in scena del maestro dei giochi Alexis Pimienta, che condurrà la trama in porto, integrando i contrasti tra i caratteri con digressioni improvvisate in decime che portino avanti la trama.

Questa arte, nota come “punto“, in Italia ha una resistenza “di nicchia”, ma rimane largamente diffusa in America Latina e gode di buona salute a Cuba, dove è considerata una delle principali espressioni d’identità culturale.

Il cantante viene definito un poeta perché riesce ad improvvisare al momento una decima in versi e a trasmettere immagini liriche descrivendo sensazioni, luoghi e sentimenti.
Dopo aver rischiato di scomparire, oggi il punto cubano è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale della nazione.

Con un progetto Europa-Cuba gestito dalla Ong Cospe, David Riondino ha raccolto per anni materiali, dando vita al documentario “Shakespeare in Avana” (2011) e, nell’ambito del progetto stesso, a questo spettacolo che porterà nei teatri gli otto poeti improvvisatori a presentare quest’arte antica e modernissima.

Prenotazioni e prezzi

Dato il numero dei limitato dei posti (60) è gradita la prenotazione entro martedì 17 marzo ai seguenti contatti:

La cena a buffet è in programma a partire dalle 20, lo spettacolo alle 21.30.
Il costo per partecipare esclusivamente allo spettacolo è di 15 euro, mentre il costo dello spettacolo insieme alla cena a buffet è di 25 euro.

L’ingresso è riservato ai soci Arci e ai confederati con possibilità di tesserarsi in loco.
Il costo della tessera è incluso nel prezzo del biglietto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: