Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Tutti per uno, uno per tutti”: la musica di Enrico Ruggeri e Valeria Rossi per beneficenza

“Tutti per uno, uno per tutti”: la musica di Enrico Ruggeri e Valeria Rossi per beneficenza

di Roberto Lottini
0 commento 2 views

Table of Contents

Un pomeriggio all’insegna della buona musica e della solidarietà, impreziosito dalla presenza di alcuni celebri artisti di livello nazionale.

Sono gli ingredienti di “Tutti per uno, uno per tutti”, la manifestazione che si terrà domenica 8 febbraio, alle 17.30, al teatro Moderno di Grosseto, dove Enrico Ruggeri, Valeria Rossi, Riccardo Cavalieri, Leonardo Marcucci e il Barock Ensemble si alterneranno sul palco per uno spettacolo imperdibile.

Ospite di punta della manifestazione sarà Enrico Ruggeri, che si esibirà in una formazione acustica con il chitarrista Luigi Schiavone ed il pianista Fabrizio Palermo, ma la scaletta è ricca e gli ospiti non finiscono qui: è prevista infatti anche la partecipazione di eccellenze musicali locali, che si esibiranno in due inedite formazioni nate ad hoc per l’evento.

Il primo gruppo ad aprire la manifestazione sarà il Barock Ensemble, formato da musicisti del calibro di Claudio Cavalieri, Riccardo Cavalieri, Gloria Mazzi  e Antonio Fanteria, con la speciale partecipazione del Tenente Colonnello del Savoia Cavalleria; a seguire, si esibirà la cantante Valeria Rossi, resa celebre dal brano “Tre parole”, vero tormentone dell’estate 2001.

Sono onorata di partecipare a questa manifestazione – ha dichiarati Valeria Rossi, intervenuta tramite Skype alla conferenza di presentazione dell’evento – perché permetterà di dare una mano a chi è più sfortunato di noi. Ormai mi considero una grossetana d’adozione e conto di rimanere in Maremma per tanto altro tempo”.

La famosa artista sarà accompagnata da Leonardo Marcucci alla chitarra e da Riccardo Cavalieri alla viola, in un inedito trio che proporrà le canzoni più belle della storia della musica italiana.

La manifestazione sarà presentata da Carlo Sestini.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Grosseto, è inserito all’interno della stagione musicale “La voce di ogni strumento”, promossa dal Reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto, che per questo importante evento si avvarrà della collaborazione del circolo culturale Acas e del centro didattico musicale Rockland di Grosseto.

Uno dei compiti del nostro Reggimento è quello di aprirsi alla collettività – ha spiegato il Colonnello Enrico Branduani, Comandante del Savoia Cavalleria – e la stagione concertistica organizzata all’interno della nostra caserma risponde in pieno a questo obiettivo. Ormai la rassegna è diventata un’offerta culturale importante per Grosseto e, in accordo con la direttrice artistica Gloria Mazzi, abbiamo pensato di proporre due concerti benefici al di fuori del programma. In questo modo, il Reggimento diventa ancor di più uno strumento di sensibilizzazione nei confronti degli abitanti del capoluogo maremmano e può contribuire a supportare alcune associazioni del territorio che operano nel nome della solidarietà”.

Conosco Enrico Ruggeri dal 1985, quando facevamo parte della Nazionale Cantanti – ha dichiarato Lanfranco Carnacina, artista con alle spalle due partecipazioni al Festival di Sanremo e ora manager nel mondo musicale -. Adesso è molto impegnato con la sua tournèe teatrale, ma ha accettato con entusiasmo il mio invito a partecipare a questa manifestazione”.

Abbiamo concesso volentieri il patrocinio e messo a disposizione con entusiasmo il teatro Moderno per questa iniziativa – sottolinea l’assessore comunale alle politiche sociali, Antonella Goretti -. Si tratta di una manifestazione di beneficenza importante e ci auguriamo che la collaborazione con il Savoia possa continuare per progettare altri eventi all’insegna della solidarietà”.

L’amministrazione comunale ha sposato questa iniziativa non solo perché si tratta di un evento promozionale in vista della partenza della tappa del Giro d’Italia a Grosseto – ha spiegato l’assessore comunale al turismo, Luca Ceccarelli -, ma anche perché è il chiaro esempio che quando istituzioni e associazioni fanno rete è possibile aiutare le persone bisognose. Questa manifestazione conferma che Grosseto è una città sensibile e sono convinto che anche i suoi abitanti risponderanno con la massima partecipazione all’evento in programma al teatro Moderno”.

La raccolta fondi

L’incasso della manifestazione sarà destinato ad alcune delle più importanti associazioni di volontariato del capoluogo maremmano: l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), la sezione provinciale dell’Avis, l’associazione “La Farfalla, e l’Associazione dei volontari per l’infanzia Progetto Chernobyl.

I biglietti

I biglietti per il concerto saranno acquistabili in prevendita nei seguenti punti vendita:

  • Prenatal, via della Pace 265, a Grosseto;
  • Industry Cafè 7e17, viale Europa 27, a Grosseto;
  • Pro loco di Follonica, in via Roma 54;
  • Roxy Bar, via Campagnatico 12, a Porto Ercole.

Per informazioni, è possibile contattare EventiGo, al numero 3451672770, o Rockland, ai numeri 0564.25173 e 340.3782308.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: