Si è conclusa ieri sera, al Teatro comunale dei Concordi di Roccastrada, la XIV edizione del Sem Benelli, la rassegna di teatro amatoriale che si è conquistata negli anni un ruolo di prestigio nel panorama teatrale italiano non professionale.
Nella cerimonia conclusiva sono stati assegnati tre prem: “Gran Caffè Concerto” della compagnia GAD Città di Pistoia si è aggiudicato quello come Miglior spettacolo 2014; un’originale rilettura del testo di Campanile, premiato per la coesione e la coerenza nell’equilibrato accostamento dei quadri, per la sapiente regia nella tessitura delle scene e per la diffusa competenza degli attori sul palco.
Il premio come Miglior attrice è andato a Elisa Palavano nel ruolo della dottoressa Charlotte della piece “Terapia di gruppo”, per la marcata comicità, per la freschezza e l’equilibrio con cui riesce a restituire al pubblico la vivacità di un personaggio istrionico; vincitore del premio come Miglior attore è Giacomo del Bino, interprete dei personaggi Galileo, il cuoco francese, il pollo, il fungo in “Gran Caffè Concerto”, scelto per la spiccata naturalezza, per l’attenta presenza scenica, per l’interpretazione originale e versatile.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Francesco Limatola, l’assessore comunale alla cultura di Grosseto, Giovanna Stellini, e Fabrizio Boldrini, direttore del Coeso.
Nel corso della cerimonia si sono esibiti i ragazzi del progetto Aracne: 25 studenti delle scuole superiori di Grosseto che hanno interpretato lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, con la regia di Federico Guerri.
Nella foto: la compagnia Gad – Città di Pistoia in “Gran Caffè Concerto”.