Sabato 18, alle 22, e domenica 19 ottobre, alle 23, su Toscana Tv, sarà trasmessa la finalissima di “Dilettando”, la popolare trasmissione registrata il 30 agosto a San Vincenzo.
L’evento, organizzato dall’Avis zonale della Val di Cornia con la collaborazione dell’Avis comunale di San Vincenzo e dell’amministrazione comunale, vide stravincere la cantante follonichese Sonia Zaccariello, che si aggiudicò il primo premio assoluto dell’undicesima edizione del format di Carlo Sestini.
I vincitori
Sul podio salirono anche la pistoiese di Quarrata, Erica Franceschetti, e la senese Piera Marzucchi, ma venne assegnato anche un premio speciale “Miller Italia” al gruppo di ballo di Scarlino delle “Latin Girl” (Ilenia, Laura, Chiara, Osiana, Francesca, Gaia, Giulia e Federica).
A portare i saluti dell’amministrazione il sindaco Alessandro Bandini e il presidente dell’Avis zonale della Val di Cornia, Alberto Peria.
Tanti i momenti da ricordare della serata condotta da Sestini insieme a Paco Perillo e alle tre vallette, Giada Castelli, Clarissa Palla e Francesca Giorgi, tra cui quello dedicato alla mamma coraggio, Erika Todisco, del mago delle bolle di sapone, Panna, e della coppia di ballerini Leonardo Aluigi e Alessia Mereu, membri del quartetto costituito da Edoardo Chiella e Marta Filosomi, che conquistò la finale nel 2013.
La serata in piazza Unità d’Italia a San Vincenzo è stata dunque l’epilogo di una cavalcata durata due mesi, che ha toccato con sette puntate Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Orbetello, Magliano in Toscana e Grosseto.
Alle vincitrici della trasmissione di Toscana TV sono stati consegnati da Marco Traversari dell’Unione nazionale artisti Toscana contratti per quindici, dieci e cinque serate rispettivamente, e un contratto per tre al piccolo Alessio Francavilla.
Tra i finalisti non premiati, che hanno comunque ricevuto un omaggio offerto da Priscilla Occhipinti della Distilleria Nannoni, i Villaggio Pipo, Chiara Pioli, Matilde e Daria, Michela Cini, Alessandro Faggiani, Classic Dance, Irene Biagioli, Salvatore Parascandola, Baby Jazz, Giulio Mari e Cobra.