Table of Contents
Si rinnova l’appuntamento culturale più atteso e partecipato a Grosseto: La Città Visibile, che anche quest’anno ha tra i suoi nuclei creativi-espositivi le magnifiche Casette cinquecentesche del Cassero Senese, teatro di mostre e dialoghi sul tema scelto per l’edizione 2014, “Maremma: idee di bellezza”.
Muramonamour, il progetto di attività estive negli spazi esterni del Cassero, coglie l’occasione per affiancarsi, in un’originale formula di autonoma adesione, al percorso de La Città Visibile, modellando sullo spirito di questa iniziativa un’intera settimana della propria programmazione.
Sette giorni, da lunedì 15 a domenica 21 settembre, nei quali la piazza d’armi e l’arena spettacoli del Cassero diventano vetrina interattiva per conoscere una serie di “produttori di bellezza” – arte, cinema, cultura, musica, teatro – legati alla Maremma, confrontarsi con loro e con il loro lavoro, scambiarsi esperienze, estendere la rete delle collaborazioni creative dentro e fuori il territorio. Il tutto nel segno gioioso di una grande festa.
Si parte lunedì 15 settembre con Dario Cioni, regista di origini maremmane, per conoscere i segreti del suo lavoro nelle grandi produzioni internazionali e godersi l’assaggio di un suo particolarissimo inedito; il tutto attraverso una frizzante conversazione a due con l’attrice fiorentina Simona Caparrini.
Poi, martedì 16 settembre, l’incontro con un personaggio e un sogno straordinari: Paolo Fanciulli, il pescatore di Talamone, presenta con Fondazione Grosseto Cultura il progetto della Casa dei Pesci, opere d’arte sottomarine per proteggere i fondali della costa maremmana dall’assalto della pesca a strascico; video e racconti degustando il pesce fresco sfilettato e preparato in diretta da Paolo per i suoi ospiti.
Mercoledì 17 settembre l’esplosivo Èco X-Change Party, organizzato su misura per gli spazi del Cassero da un’estemporanea “crew” di giovani artisti grossetani: musica elettronica, immagini, installazioni d’arte, performance e un originale angolo Eco-Fashioncon un banco di scambio a cielo aperto di abiti usati per chiunque voglia riciclare il proprio guardaroba, contribuendo a offrire nuove funzioni ad oggetti di apparente obsolescenza.
Il giorno successivo, giovedì 18 settembre, la Notte Blu: Blu come l’artista italiano “senza volto” che il mondo considera fra i migliori street writers viventi e che negli anni passati ha regalato due fantastici (e semisconosciuti) murales alla città di Grosseto. Video su Blu e la sua opera, in una lunga notte dedicata alle nuove culture urbane che vedrà protagonisti anche i giovani skaters grossetani: una tribù sempre più affollata e piena di fermenti creativi da scoprire, anche qui per immagini e racconti, al Cassero.
Venerdì 19 settembre, astronauti al Cassero: torna Dynamis Teatro, la giovane compagnia che ha residenza stabile al prestigioso Teatro del Vascello di Roma, ma che al suo interno conta un nutrito drappello di artisti grossetani. Dopo la bella esperienza del 2013 con “Across”, protagonista a La Notte Visibile della Cultura, ecco “Be Game”, sorprendente percorso di (ri)conquista dello spazio urbano attraverso l’interazione tra performers e pubblico. Con loro, il gruppo Zero: il filmaker grossetanoNiccolò Falsetti, Alessandro Grespan e Stefano De Marco dopo il successo travolgente della campagna web #coglioneNo su giovani e lavoro presentano in anteprima “Forse cercavi”, il loro primo romanzo edito da Mondadori.
Sabato 20 settembre il Cassero Senese partecipa alla grande festa collettiva della Notte visibile della Cultura. Alle 20.45 incontro con la band grossetana degli Abiku e il loro viaggio videomusicale nei luoghi più belli della Maremma; dalle 22 Clorofilla Film Festival presenta “L’altra bellezza”, un video e un documentario d’autore inediti a Grosseto; a mezzanotte e mezzo il brindisi ufficiale per la conclusione della Notte visibile.
Domenica 21 settembre chiusura in bellezza. Anzi, con La grande bellezza: si proietta il film premio Oscar di Paolo Sorrentino, accendendo i riflettori sul contributo che la Maremma ha dato a quest’opera. Non solo con i paesaggi del Giglio ferito dalla Concordia, ma anche con tante comparse e con una professionalità fuori del comune. Quella dell’architetto paesaggista orbetellano Giordano Marraccini, l’uomo che ha disegnato e realizzato la sontuosa terrazza romana cuore del film e che al Cassero racconterà, con parole e immagini, quella eccezionale sfida.
Ma non finisce qui. Le Officine delle Cose Belle sono molto più di un contenitore di eventi. E accanto alle serate ecco una serie di originali percorsi laterali legati all’arte e alla creatività partecipata.
Estemporanea Muramonamour
Il 15 settembre, sin dal mattino, gli spazi esterni del Cassero Senese ospitano la prima edizione di Estemporanea Muramonamour. Gli artisti grossetani sono invitati a presentarsi al Cassero, a iscriversi e a dipingere en plein air il loro punto di vista sulla fortezza medicea. Nella stessa serata le premiazioni. Le opere resteranno esposte nell’area gestita da Muramonamour al Cassero per l’intera settimana de Le Officine delle Cose Belle.
PolaRoad. Istanti in viaggio
Si inserisce nel programma dell’anteprima della Notte visibile della Cultura e va ad arricchire la programmazione di Muramonamour il progetto PolaRoad. Istanti in viaggio: una macchina fotografica Polaroid dal 13 al 20 settembre girerà di mano in mano per le strade della città e sarà lo strumento grazie al quale poter fissare un istante di realtà che rappresenti un’idea di bellezza. Prima e ultima tappa il Cassero Senese, dove il 20 settembre sarà allestita la collettiva degli artisti aderenti al progetto.
Tagesmutter. Laboratori d’arte per i bambini
Il 15, 16 e 19 settembre le “Officine delle cose belle” si aprono anche ai più piccoli con i laboratori didattici di arte contemporanea guidati dalle mediatrici Claudia e Marta. Per partecipare non occorrono spiccate qualità manuali, l’elaborazione di manufatti è solo finalizzata a far meglio comprendere come un artista lavorava e il contesto in cui si muoveva. Un’occasione per i bimbi, ma anche per i genitori che potranno godersi in tutta tranquillità gli eventi della serata al Cassero.
Così, dopo il gran finale con il Clorofilla Film Festival, le Officine Cinematografiche del Cassero passano il testimone alle Officine delle Cose Belle. Conversazioni d’autore, video, party, musica, gastronomia, storie, spettacoli per rendere visibile, e dunque condivisibile, un patrimonio di idee e risorse sul quale Grosseto e la Maremma possono provare a costruire una parte importante del loro futuro. Non a caso, il passaggio di consegne avviene lungo il filo rosso del film che ha inaugurato, il 4 agosto, l’estate di Muramonamour. “Le cose belle”, appunto, espressione che a Napoli più di una constatazione è un auspicio, un augurio di fortuna, di felicità, di bellezza.
Il programma completo
Lunedì 15 settembre
Estemporanea Muramonamour
Ore 9/15 – Iscrizioni e attività dei pittori negli spazi esterni del Cassero Senese
Ore 18 – Conclusione dell’estemporanea
Ore 20 – Premiazione
La partecipazione all’estemporanea, così come l’accesso al Cassero per i visitatori, è libera e gratuita. Info: Gabriele De Stefano 333 6408937, mail gab.destefano@gmail.com
A cena col Cioni
Ore 19.30 – Cena buffet a tema creata ad hoc da chef Matteo Santoni
Ore 21 – Incontro con il regista Dario Cioni. Conduce l’attrice Simona Caparrini. Proiezione, in prima assoluta, di una puntata spot e di alcuni backstage inediti del film-serie tv “Le Tigri di Carta”. Regia di Dario Cioni, con Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Iaia Forte, Stefano Dionisi, Andy Garcia
Tagesmutter. Durante le proiezioni laboratorio didattico gratuito per bambini: Sogni surrealisti. “Il surrealismo liberava l’inconscio, esaltava il desiderio, dava all’arte maggiori poteri. Dipingevo come in un sogno nella più grande libertà.” (Joan Mirò, Lavoro come un giardiniere, 1959). I bambini entreranno nel magico mondo tracciato dal Surrealismo, a metà tra realtà e fantasia creando un linguaggio ricco e personale. Importante…Non dimenticate a casa i sogni! (info 347 0760901)
Martedì 16 settembre
Fish & clips*
Ore 19.30 – Paolo Fanciulli, pescatore, e Mauro Papa, critico d’arte e direttore del Cedav, presentano il progetto La Casa dei Pesci con gli artisti Massimo Lippi e Massimo Catalani
Ore 20.15 – Le cinque declinazioni del pesce povero. Cena con cinque portate a base di pesce azzurro preparata da Paolo Fanciulli e da chef Matteo Santoni con sottoscrizione a favore del progetto. Durante la cena Paolo Fanciulli descrive tutte le caratteristiche “tecniche” del prodotto in tavola, dal lavoro sul peschereccio alle sue qualità alimentari.
Ore 21.45 – Fish & Clips. Proiezione di documentari sulla salvaguardia ambientale. Tagesmutter. Dalle 21 laboratorio didattico gratuito per bambini: L’arte non butta via niente. Gli oggetti trovati per caso perdono il loro senso originale per acquisirne altri, nella migliore tradizione del Nouveau Realism! I bambini alla stregua di Cesar o Daniel Spoerri con materiali di riuso costruiranno opere d’arte… persino i resti della cena possono trasformarsi in qualcosa di speciale! (info 347 0760901)
*Serata in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, partner del progetto La Casa dei Pesci. Per la cena è gradita la prenotazione al numero di telefono 0564 453128
Mercoledì 17 settembre
Èco X-Change Party
Dalle 19 a notte – La Èco e l’Eco: il ritorno e il riciclo sono oggetto di sperimentazione nella serata evento alle Officine delle Cose Belle. Musica elettronica di Lorenzo Pezzella; Visual Art con videoproiezioni simultanee di Andrea Barracu; Eco-Fashion con un banco di scambio di abiti usati per chiunque voglia riciclare i propri outfits; proiezioni ambientali di art-works grafici legati al design stilistico ad opera e a cura di Irene Silvestri.
Giovedì 18 settembre
La notte Blu
Ore 19.30 – Tutti in tavola. Apericena ideata, preparata e servita dai giovanissimi aspiranti chef e skaters della “Farnientecrew”, con musica set e video
Ore 20.30 – Segni che (s)corrono. Nuove culture urbane tra effimero e futuro. Skate, writing, street art, hip hop a Grosseto: dibattito con i giovani dell’associazione Artefacto, Mauro Papa (direttore del Cedav) e Mario Salanitro (regista skater)
Ore 21 – Notte Blu. Proiezioni dei video dello street artist Blu, dai più famosi alle prime sperimentazioni di animazione, ed estratti video riguardanti Graffiti. A seguire – Urban Party. Musica, balli, live writing e sorprese.
Venerdì 19 settembre
Be Game – Primo tentativo di performance per la riconquista dello Spazio interstellare
Ore 19 – Forse cercavi. Collettivo Zero (Niccolò Falsetti, Alessandro Grespan e Stefano De Marco) presenta il suo primo romanzo, edito da Mondadori.
Ore 20 – Space is the place. Apericena con azioni performative della compagnia Dynamis e galleggiamento anti-gravitazionale di Dj Balli da Bologna
Ore 21,30 – Be Game.Performance della Compagnia Dynamis con live music di Cobol Pongide
Ore 23 – Rave In Space. DJ Balli live session: pratiche antigravitazionali con convulsioni ritmiche
Tagesmutter. Durante lo spettacolo laboratorio didattico gratuito per bambini: Arte è musica, arte è movimento. Kandinsky era in grado di inserire musica e movimento in un quadro studiando l’accostamento di linee, colori e forme geometriche. I bambini conosceranno il grande artista russo attraverso la sua arte ed impareranno ad operare come lui. (info 347.0760901)
Sabato 20 settembre
L’altra bellezza*
Dalle 18 – Bar aperto, apericena, musica, video
Ore 20.45 – Abiku. Incontro con la giovane band grossetana e con il suo progetto “Qui non succede mai niente”: tre mesi alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Maremma, dove il quintetto ha realizzato 12 clip musicali. Proiezione di alcune delle clip (ambientate al Bastione Maiano, al Bagno 3 Stelle, a San Bruzio, al Convento della Presentazione al Tempio, a Castiglione della Pescaia, sul Monte Amiata, al Bagno delle Donne, sul Bastione Rimembranza, a Torre Mozza, a Vitozza, a Casa Rossa Ximenes e a Saturnia) e conversazione con gli Abiku sul loro nuovissimo album in uscita in questi giorni
Ore 22 – Forlane 6, video. Di Michele di Salle (30’)
Ore 23 – Mutonia, documentario. Di Zimmerfrei (69’)
Ore 00,30 – Brindisi di fine Notte Visibile della Cultura
*Serata all’interno de la Notte Visibile della Cultura, in collaborazione con Cedav – Fondazione Grosseto Cultura e Clorofilla Film Festival
Domenica 21 settembre
La grande bellezza
Dalle 19,30 – Bar aperto, apericena, musica, video
Ore 20.45 – La grande terrazza. L’architetto paesaggista Giordano Marraccini, orbetellano, ha curato alcuni set de “La grande bellezza”, il film Premio Oscar di Paolo Sorrentino. In particolare Marraccini ha “disegnato” la terrazza della casa di Jep Gambardella, uno dei luoghi simbolo del film. Attraverso video e parole Marraccini regala alle Officine delle Cose Belle il racconto di quella straordinaria avventura..
Ore 21,30 – La grande bellezza.Proiezione del film
Tutte le serate sono a ingresso gratuito
Per la serata Fish & Clips cena-buffet a offerta in sostegno del progetto Casa dei Pesci
Per la serata La grande bellezza, ingresso alla proiezione del film a 5 euro
Per informazioni sui laboratori Tagesmutter: 347.0760901.