Un settembre di eventi culturali, artistici, sportivi e di impegno sociale quello che caratterizzerà la città di Grosseto con gli appuntamenti musicali di ‘Silentia 2014’ nel centro storico per proseguire con gli eventi sportivi allo stadio Zecchini nel prossimo fine settimana, passando per la Città visibile. E ancora, con la seconda edizione della “Notte visibile della cultura” in programma il 20 settembre, fino ad arrivare alla grande novità del 2014: la “Serata analcolica” del 27 settembre, voluta dal Comune di Grosseto come avvio di una grande campagna sociale sul consumo consapevole e i rischi dell’alcool.
Questa mattina il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha voluto fare il punto sulla programmazione promossa dal Comune e che ha visto l’ente mobilitato con tutte le sue strutture (coinvolti nel progetto del “ Settembre grossetano ” l’assessorato alla cultura, quello allo sport, il turismo ed infine l’assessorato alle politiche sociali) per offrire occasioni di svago e divertimento in un mese che ancora consente di vivere la città all’aria aperta.
«Quello degli eventi di settembre è un programma organico che coinvolge tutti i settori: il tutto con costi contenuti, grazie anche all’apporto degli sponsor.
Ogni giorno ci saranno una o più iniziative che non si accavallano, iniziative che l’amministrazione ha voluto presentare alla stampa per dire che è impegnata e, in questo periodi di crisi, dimostra che l’intervento del pubblico è importante.
Non si può pensare che tutta l’attività turistica si svolga nei mesi di luglio e agosto. Abbiamo vissuto un’estate non facile – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi durante la conferenza stampa – soprattutto a causa del maltempo, e abbiamo pensato di sfruttare al meglio il mese di settembre, quando il clima è ancora favorevole, per offrire alla cittadinanza un calendario di appuntamenti per tutti i gusti.
Se la risposta della città sarà quella che ci auguriamo, il “Settembre grossetano” potrà diventare un appuntamento fisso che oltre ad offrire opportunità di svago e divertimento ai cittadini va anche a beneficio delle attività economiche.
Un luogo turistico come la Maremma deve avere la possibilità di offrire iniziative durante tutto l’anno. Ne sono un esempio la stagione teatrale, le iniziative sportive e di carattere ambientale».
«Se siamo arrivati a questo è perché c’è una coesione di intenti: rendere il territorio più vivo. A chi dice che la città sonnecchia, questa è la nostra risposta – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Luca Ceccarelli-.
Nella stagione estiva un programma di eventi è importante ed avere un cartellone di eventi è un modo per “trattenere i turisti” e non farli andare da un’altra parte, considerando anche situazione metereologica altalenante di questa estate. Invitiamo i cittadini ad appoggiare le iniziative viste le risorse a disposizione e l’impegno profuso dall’amministrazione.
Un ringraziamento particolare va alle pro loco che ci hanno dato una grossa mano.»
Calendario eventi Settembre grossetano
venerdì 5 settembre – Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d’autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell’associazione Stop e dintorni.
sabato 6 settembre – Centro storico
Spettacoli circensi ‘Figli della luna’ e laboratorio scuola di circo. A cura dell’associazione Mantica.
5-7 settembre – stadio Zecchini
XVII campionato nazionale di atletica leggera. A cura del Centro sportivo italiano.
domenica 7 settembre – centro commerciale Aurelia antica-strada della Trappola, dalle 9 ciclismo: Campionato del mondo cronometro individuale Acsi. A cura di Marathon bike (iscrizioni www.teammarathonbike.it)
dal 9 al 14 settembre – Cassero senese
Clorofilla film festival
10-11-12 settembre – Cittadella dello Studente
Campionati del mondo di flag football femminile. A cura di Condor Grosseto 81ers Aft.
giovedì 11 settembre – palestra di via Maroncelli, Marina, ore 21
“Italia vs Svezia” incontro pugilato organizzato dalla Fight gym.
dal 13 settembre – Cassero senese e centro storico
La città visibile. Mostre ed esposizioni artistiche nel centro storico e in tutta la città a cura della Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.
domenica 14 settembre – Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d’autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell’associazione Stop e dintorni.
venerdì 19 settembre – Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d’autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell’associazione Stop e dintorni.
sabato 20 settembre – Centro storico
Notte visibile della cultura. A cura della Fondazione Grosseto Cultura e Comune di Grosseto.
domenica 21 settembre
Spettacoli circensi ‘Magicomio’ e laboratorio scuola di circo. A cura dell’associazione Mantica.
venerdì 26 settembre – Centro storico, dalle 21
Silentia 2014 con musica classica, d’autore e jazz in chiasso degli Zuavi, piazza della Palma e piazza San Francesco. A cura dell’associazione Stop e dintorni.
sabato 27 settembre – Centro storico
Non bere, la vita ti aspetta! Serata analcolica a cura del Comune di Grosseto.
domenica 28 settembre
Spettacoli circensi ‘Circo in pillole’ e grande parata accompagnata da una street band. A cura dell’associazione Mantica.