Home Amiata Record di presenze per la decima edizione di Amiata Piano Festival

Record di presenze per la decima edizione di Amiata Piano Festival

di Redazione
0 commento 0 views

La decima edizione di Amiata Piano Festival si è conclusa ieri sera registrando un record di spettatori. Tutti i 12 concerti in cartellone quest’estate a Poggi del Sasso (Cinigiano) hanno registrato il sold-out, per un totale – comprese le liste d’attesa – di circa duemila presenze, con un consistente afflusso dall’estero, in particolare da Francia, Germania, Svizzera, Brasile, Olanda e Norvegia.

Dopo il successo dei weekend di fine giugno e fine luglio, sono stati accolti con entusiasmo anche i quattro concerti di “Dionisus”, la serie conclusiva della prestigiosa rassegna, sostenuta dalla Fondazione Bertarelli, che si è svolta tra giovedì e ieri.

Nella Cantina ColleMassari hanno trionfato i Fiati dell’Orchestra dell’Opera de Rouen-Alta Normandia diretti da Luciano Acocella, protagonisti di due memorabili serate che hanno visto la partecipazione anche del pianista Maurizio Baglini, direttore artistico della rassegna, e della violoncellista Silvia Chiesa, artista residente, che ha strappato un lunghissimo applauso per l’intensa interpretazione della Suite di Gaspar Cassadò.

Puro divertimento musicale, poi, con le sofisticate quanto esilaranti performance di The Bass Gang, che ha coinvolto il pubblico facendolo anche cantare e ballare, in uno spettacolo trascinante coronato dal brindisi sul palcoscenico dei quattro irresistibili corsari del contrabbasso. Finale nel nome della grande “classica” ieri sera, sempre all’insegna dell’eccellenza musicale italiana: con le emozionanti esecuzioni del pianista Roberto Plano e del Quartetto di Cremona.

Amiata Piano Festival ritornerà nell’estate 2015, con un nuovo spazio: il Forum della Fondazione Bertarelli, a Poggi del Sasso, vicino alle attuali sedi del festival, con una capienza di 300 posti a sedere.

L’esito del decennale è andato oltre ogni più rosea aspettativa – commenta il direttore artistico, il pianista Maurizio Baglini-. Non solo abbiamo registrato il tutto esaurito, ma molti spettatori ritornano ai nostri concerti ogni anno, confermandoci una fiducia e un gradimento di cui andiamo orgogliosi. Anche la stampa, nazionale e internazionale, ha partecipato con entusiasmo all’edizione anniversario e ci colloca tra i festival musicali di riferimento in Europa”.

L’unico motivo di rammarico – prosegue Baglini – è non aver potuto accontentare moltissime richieste: per alcune serate le liste d’attesa hanno superato quota cinquanta. Sono felice dunque che la prossima edizione possa contare su un nuovo auditorium: il Forum che la Fondazione Bertarelli sta facendo costruire per Amiata Piano Festival. Si trova sempre a Poggi del Sasso, è una struttura di grande bellezza, circondata dai vigneti. Nei giorni scorsi abbiamo fatto un primo collaudo acustico che è andato molto bene. L’anniversario della rassegna si è appena concluso, ma siamo già al lavoro per il 2015”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: