Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Un tuffo in America e una notte di flamenco nel weekend al Cassero

Un tuffo in America e una notte di flamenco nel weekend al Cassero

di Redazione
0 commento 2 views

Suoni, video, proiezioni e drinks, tutto ispirato all’America degli anni Quaranta e Cinquanta. “Muramonamour – Officine al Cassero” propone domani, alle 21.30, il “Doo_Up! Party”, celebrazione in musica, immagini, riferimenti cinematografici, food & drinks, di una straordinaria bolla temporale racchiusa dal ventennio ’40-’60 dello scorso secolo, attraverso mode e subculture musicali urbane degli Stati Uniti.

Una serata-performance ad ingresso libero, ideata e confezionata su misura per i magnifici spazi notturni del Cassero senese dall’artista grossetana Irene Silvestri. Una serata tutta da vivere tra l’arena cinematografica e la piazza d’armi che ospita il bar, dove saranno serviti i cocktail, anch’essi a tema, proposti dallo staff di Matteo Santoni dell’Osteria Farniente. Chi vorrà potrà inoltre partecipare con un look, un accessorio o un trucco ispirato a quegli anni.

Pur nelle evidenti contraddizioni storico-sociali dei tessuti metropolitani, principalmente legate alle crescenti rivendicazioni delle comunità afro-americane – dichiara Irene Silvestri -, l’American (White) Dream sembra nutrirsi del travolgente dinamismo della cultura nera, in ogni sua sfaccettatura. Jazz, Swing, Soul, Doo-Wop e il primo Rock’n’Roll influenzeranno i generi più popolari delle rivoluzioni giovanili americane dal reale impatto mass-mediatico. Fu così che le vorticose e scandalose danze Jitterbug valicarono le balere nere, le originali dance-hall, approdando alle sale da ballo delle high-schools in technicolor”.

La serata di “Muramonamour” proporrà anche suoni e visioni che affondano in quelle atmosfere, giungendo ad un’assoluta contemporaneità di linguaggi, a partire dalle evanescenti scene di Jitterbug che David Lynch cattura per l’incipit del film “Mulholland Drive”.

Noche de Flamenco

Domenica 31 agosto, alle 21.30, il Cassero ospita invece la “Noche de Flamenco” proposta dall’accademia “G.B. Viotti” di Grosseto insieme all’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto. Sul palco il Flamenco Jazz Quartet formato dai musicisti Andrea Genangeli, Leonardo Biscioni, Francesco Masini e Marco Biscioni. Per accompagnare le atmosfere del concerto, “Muramonamour” delizierà gli spettatori con paella e sangria. Sangria a volontà e un buon piatto di paella d’autore, il tutto al costo di 12 euro (info e prenotazioni, vivamente consigliate, al 340.5281379).

Sia il “Doo_Up! Party” di domani sia la “Noche de Flamenco” di domenica sono eventi ad ingresso libero.

Per informazioni, è possibile consultare le pagine Facebook di Muramonamour e di Officine Cinematografiche Cassero, il blog www.officinecassero.wordpress.com oppure contattare il numero 340.5281379.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: