L’Argentario saluta l’estate 2014 con una “Notte delle Meraviglie” lunga quattro giorni, dal 26 al 29 agosto. Quattro serate, organizzate a Porto Santo Stefano dal Comune di Monte Argentario con l’ausilio di associazioni locali e non, per divertirsi con musica, cabaret e fuochi d’artificio, ma anche per riflettere su problematiche di attualità. Verrà infatti recuperato il concerto benefico contro il femminicidio che in programma per fine luglio il maltempo aveva fatto rimandare. “Eva foreva”, questo il titolo, è un’iniziativa, che si terrà in piazza dei rioni, nell’ambito della quale personaggi famosi porteranno il loro contributo. E proprio “Eva foreva” aprirà martedì la kermesse dalle alle 19.00 alle 20.30, con uno stage per la difesa personale a cura dell’associazione Fight & Defense di Nevio Sabatini che insegnerà il krav maga, una tecnica di combattimento, assolutamente incruento, che risale alla prima metà del XX secolo.
Alle 21.30 sarà la volta dell’atteso concerto- intervista di Ivana Spagna, accompagnata da Antonino Spadaccino. La notissima cantante, passata con lo stesso successo dalla musica disco inglese alla melodia italiana, racconterà, tra un brano e l’altro, le proprie esperienze circa il rispetto dovuto alla donna, affrontando la tematica anche a livello generale. Con lei, un altro cantante, quell’Antonino Spadaccino rivelatosi al grande pubblico nel 2004, grazie alla vittoria del talent show “Amici” di Maria De Filippi.
Molti altri altri vip – alcuni dei quali dovrebbero venire a sorpresa a Porto S. Stefano – hanno aderito al progetto “Eva foreva” a livello nazionale personalizzando una t-shirt che sarà poi messa all’asta ed il ricavata sarà devoluto a favore di questa causa.
Mercoledì 27, la rassegna benefica prosegue alle 21.30 con lo show by Womart, un collettivo di donne creative tra le quali Manola Mosleri, proveniente dalla Rds Accademy. Giovedì 28 sarà invece tutto dedicato al cinema italiano nel mondo, grazie alla proiezione di diversi film. Il giorno conclusivo, venerdì 29, la Notte delle Meraviglie sarà un susseguirsi di eventi per tutti i gusti e tutte le età.
I primi ad essere accontentati saranno i bambini grazie alle iniziative loro dedicate, dalle 18.00, dall’associazione Art Day. Contemporaneamente si esibiranno in piazza dei rioni: la Banda Instabile Portercolese, la maestra Katia Solari con la sua scuola di musica ed i Malafuego, spettacoli di fuoco e fachirismo portati dalla ditta ArteIngegno che allestisce il mercatino dell’antiquariato presente sul lungomare dei Navigatori e in piazza sabato 30 e domenica 31 agosto.
Sempre per la Notte delle Meraviglie il giorno 29, dopo una nuova esibizione della Fight Defense, alle 19, arriva alle 21:00 direttamente da “La sai l’ultima?” che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, Valentina Persia ed il gossip da lei rivisitato in chiave comica. Ed alle 23.30 ecco esplodere, dal molo Garibaldi, i fuochi d’artificio seguiti, alle 24.00, dalla musica della Banda Instabile Portecolese, dalla spettacolo musicale Everfull in piazza Anselmi, dal concerto dell’ensemble “Ceccherini” sotto il faro del Moletto e dagli scatenati dj della Movida Original sul piazzale Candi.