Table of Contents
La quarta tappa del Terre di Scansano Classica Festival 2014 – in tour prodotto e organizzato dall’Agenzia Euromusic&Communication di Grosseto avrà come protagonista l’énsemble “Milonga Clandestina” composto da Tommaso Angelini (violino), Giovanni Vai (clarinetto), Alessandro Benedettelli (chitarra), Flavio Timpanaro (contrabbasso).
Dopo quattro anni di assenza da Grosseto l’attesissimo quartetto si esibirà presso la sede della pro loco di Grosseto, partner di questo evento, presso la troniera delle Mura Medicee.
Continua il tema del precedente appuntamento che ha visto impegnato il chitarrista argentino Federico Núñez, in questa ideale similitudine tra la lontana Argentina e la nostra Maremma.
“Milonga Clandestina” è un progetto che nasce nel 2008 con l’intento di ricercare il collegamento intimo tra note musicali e espressione gestuale, tra le due forme di comunicazione non verbali quali la musica e il movimento, grazie alla poesia del tango argentino.
Ha collaborato con scuole e associazioni di tango della Toscana quali Bluemoon Tango di Grosseto, Porteño Tango di Piombino, Tango per cambiare di Firenze, per la realizzazione di esibizioni di maestri tangheri e vere serate milonghere. Ha inoltre all’attivo numerosi concerti in Toscana e fuori regione.
Nel 2010 è uscito il loro primo CD “Permesso di Milonga”.
Programma della serata
Il programma della serata comprende suggestivi brani di tango nuevo, oltre a classici del jazz e note colonne sonore italiane e internazionali e ovviamente i tradizionali tanghi classici di primo novecento che hanno reso noto il progetto Milonga Clandestina nell’ambito del tango. Da “Lilita mia” di Oldyard a “Gallo ciego” di Pugliese, fino a “Per un pugno di dollari” di Ennio Morricone passando per Libertango di Piazzolla.
Preziosa la speciale partecipazione dei Maestri di tango argentino Tania Grisostomi-Luigi Bisello (Bluemoon) e Antonella Fanfano-Daniele Rosa (A.S.D. Liberitutti) che interpreteranno alcune tra le più emozionanti e celebri melodie.
L’evento si preannuncia come una perla da infilare nella collana dei ricordi di questa estate grossetana.
Il concerto inizierà alle 21,30, nella sede Proloco di Grosseto, in piazza del Popolo 3 e sarà ad ingresso libero.
La conclusione del Festival sarà affidata al “Chamber Tangram Project” il prossimo 5 settembre presso “Terra Rossa” a Scarlino.
Per informazioni
Maggiori info ai link http://www.terrediscansanoclassicafestival.it e http://www.prolocogrosseto.it