Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Festambiente dedica una giornata alle due ruote. Il programma di martedì 12 agosto

Festambiente dedica una giornata alle due ruote. Il programma di martedì 12 agosto

di Redazione
0 commento 2 views

Festambiente arriva al giro di boa e promette una quinta giornata all’insegna del movimento, dei colori e della fratellanza multietnica. La mattinata si apre alle 10 per una giornata dedicata alle due ruote.

Tanti gli appuntamenti per gli appassionati. Si inizia con “I sentieri dell’acqua. Ciclopasseggiata da Grosseto ai serbatoi di Grancia”. Il ritrovo è alle 10 al Bastione del Maiano. Il percorso è facile, di 15 km, con un dislivello complessivo di 150 metri. E’ necessaria bici in buono stato, acqua e un minimo di dimestichezza con il mezzo.

Alle 11, al serbatoio di Grancia, in località Grancia, si terrà la conferenza “I sentieri dell’acqua: nuovi percorsi per godere del territorio sulle due ruote”. Sarà presentato il progetto di Acquedotto del Fiora “I sentieri dell’acqua”. Coordina Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo. Partecipano Tiberio Tiberi, presidente di Acquedotto del Fiora; Lorenzo Pirritano, direttore delle operazioni di Acquedotto del Fiora; Reana De Simone, referente del progetto; Alberto Fiorillo, della Rete per la mobilità nuova; Rosanna Betti, coordinatrice regionale di Fiab Toscana; Angelo Fedi, di Fiab-Grossetociclabile.

Anticipati gli appuntamenti del pomeriggio. Alle 16.30, nel piazzale Zuppardo, a Grosseto, posa della “Bici bianca”. Interverranno Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente; Giuseppe Monaci, assessore comunale alle opere e lavori pubblici; Angelo Fedi, di Fiab-Grossetociclabile. Subito dopo, sempre per “Festambici”, ciclopasseggiata da Grosseto a Festambiente in collaborazione con Fiab Grossetociclabile. Il ritrovo è alle 16.30 al piazzale Zuppardo (parcheggio del Velodromo parallelo a viale della Repubblica). L’ingresso a Festambiente avverrà in bici e sarà gratuito per tutti i partecipanti (numero chiuso: massimo 50 persone). Il rientro a Grosseto sarà garantito gratuitamente con navetta e automezzo per il trasporto delle bici.

Dalle 17.30, nella Città dei bambini, si potrà giocare a football americano con la Polisportiva Condor Grosseto, mentre alle 18.30 il laboratorio delle idee presenta “L’impronta idrica”, in collaborazione con Acquedotto del Fiora; in contemporanea, una buona merenda bio al Bim bum bar grazie al Consorzio del Parmigiano reggiano. Alle 19, invece, “Bambini & parchi” con “Italia biodiversa: parchi gioielli d’Italia”, con il contributo del Ministero dell’ambiente.

Si continua  a parlare di mobilità sostenibile anche alle 18.30, allo Spazio mostre, con “Dalle ciclopiste alla Due mari ciclabile: i progetti per una nuova mobilità sostenibile in Toscana”. Partecipano Alberto Fiorillo, di Legambiente; Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla mobilità e infrastrutture; Paolo Borghi, vicesindaco di Grosseto; Daniele Bartoletti, assessore alla mobilità di Castiglione della Pescaia; Sergio Signanini, responsabile del progetto “Ciclopista tirrenica”; Giovanni Cardinali, responsabile del progetto “Due Mari ciclabile”.

La giornata delle due ruote si conclude alle 21 alla Casa ecologica Ciclofficina Festambici, il laboratorio di manutenzione della bicicletta in collaborazione con Fiab-Grossetociclabile e Cicli Tommasini.

Anche lo Spazio incontri alle 17 si allinea al tema della mobilitàsostenibile con “Corridoio tirrenico: no ai soldi pubblici. Adeguiamo l’Aurelia subito”. Coordina Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente. Partecipano Stefano Lenzi, del Wwf; Valentino Podestà, della Rete dei comitati a difesa del territorio; Anna Donati, di Green Italia; Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente; i sindaci interessati dal Corridoio tirrenico, i comitati e le associazioni contro l’autostrada.

Il consueto incontro delle 19.30 verte su “Lampedusa, Europa: quale accoglienza per i migranti”. Coordina Fabio Sanfilippo, capo redattore della cronaca del GR1. Partecipano Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente; Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa; Paolo Beni, della Camera dei Deputati; Giuseppe Cannarile, Comandante della Capitaneria di porto di Lampedusa; Tareke Brhane, presidente del “Comitato 3 ottobre”; Vittorio Alessandro, del “Comitato 3 ottobre”; Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto, Marco Omizzolo di Legambiente.

Alle 21, nello Spazio mostre, “L’economia del territorio può ripartire dalla riqualificazione edilizia e dall’efficienza? Esempi e buone pratiche dalla Maremma”. Coordina Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente. Partecipano Giacomo Biserni, dello Studio Ecogeo; Stefano Zanelli, presidente del Comit; Alessandro Panichi, esperto di edilizia sostenibile; Attilio Falini, di Riesco; Carlo Desiato, di Menowatt Ge srl; Luciano Carapelli, presidente Fondazione Its Energia e Ambiente.

Per i più golosi, alle 19.30, alla Bottega del gusto, “Il gusto della natura bio e le eccellenze gastronomiche della Coop”:degustazione di una selezione di prodotti Coop Fior Fiore e Vivi Verde.

Prosegue il festival di cinema Clorofilla Film Festival.  Alle 21, la  proiezione dei documentari in concorso: Terrapresenta “Agridoc – Destination de dieu” (21’) di Andrea Gadaleta Caldarola. L’Italia è il primo Paese europeo produttore di pomodoro. La maggior parte del pomodoro proviene dalla Capitanata, al nord della Puglia, dove vengono impiegati per la raccolta ogni anno più di 20.000 lavoratori. Seguirà “Piccole aragoste crescono” (30’) di Francesco Cabras e Alberto Molinari: un piccolo miracolo ambientale su quello che può essere definito un esempio di “agricoltura sostenibile” nel Mare della Sardegna.

Il consueto appuntamento serale dei piccoli è alle 21.30 alla Città dei bambini con ”Acqua di vita acqua d’amore. Memoria, poesia e dramma dell’acqua”. L’acqua nasce prima di ogni vegetale e di ogni animale e noi non siamo altro che una creazione dell’acqua e della vita che la pervade. Chi non ha l’acqua non ha vita, non ha speranza. Di e con Francesco Tarsi, dell’associazione culturale Polis 2001, in collaborazione con Acquedotto del Fiora.

Serata all’insegna della musica multietnica: sul palco alle 22.30 si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio  e Ginevra Di Marco.

Nata nel 2002, l’Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realtà unica. Musicisti provenienti da dieci Paesi, nove lingue diverse che insieme si fondono in un solo idioma, quello della musica. Un messaggio di fratellanza e di pace più efficace di tanti altri messaggi mediatici. Il meraviglioso incontro con Ginevra di Marco ha fatto il resto. Un concerto pieno di fascino e di originalità, con canzoni del repertorio completamente arrangiate per l’occasione, accompagnata alle tastiere da Francesco Magnelli (ex Litfiba, Csi e Cccp).

Il programma completo di Festambiente è consultabile ogni giorno su www.festambiente.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: