Festambiente entra nel vivo e per il terzo giorno di manifestazione propone una domenica davvero ricchissima di appuntamenti dedicati ai parchi naturali e alla biodiversità.
La mattina di Festambiente si sveglia alle 8, con FestamBike. wscursione in mountain bike nel Parco della Maremma, passando per il fiume Ombrone, l’abbazia di San Rabano e la Pineta granducale. Per i meno sportivi, alle 10, visita all’acquario di Talamone con laboratori gratuiti su cetacei e tartarughe marine.
Alle 11, al Parco della Maremma, “Alberese Maremma, madre di biodiversità”. Dal falco pescatore alla nidificazione della Caretta Caretta. Coordina Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente. Partecipano Antonio Nicoletti, responsabile nazionale di parchi e aree protette di Legambiente; Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana; Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi; Lucia Venturi, presidente del Parco regionale della Maremma; Luca Niccolini, assessore all’ambiente del Comune di Scarlino; Elena Nappi, assessore all’ambiente del Comune di Castiglione della Pescaia; Giancarlo Tei, assessore all’Educazione ambientale Comune di Grosseto.
Nel pomeriggio, la cittadella apre i battenti alle 17.30 con i laboratori presso la Città dei bambini e delle bambine, con merenda per tutti. Ogni giorno, dalle 18, Bimbimbici a FestAmbiente, percorso cross per bici a cura di Fiab Grossetociclabile: un percorso in mountain bike per bambini dai 6 ai 10 anni per apprendere l’educazione stradale divertendosi. Iscrizioni presso lo stand Fiab nell’area “Abitare sostenibile”.
Per gli adulti il primo appuntamento è alle 17.30 allo Spazio mostre con “Utilizzo dei mezzi innovativi per la vigilanza e il monitoraggio delle aree protette”. Partecipano Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi; Simone Bottai, direttore operativo della Flotta aerea del Corpo Forestale dello Stato; Iacopo Mori, Comandante del Cta di Porto Ferraio del Corpo forestale dello Stato. Si prosegue alle 18 allo Spazio mostre, con la presentazione del libro “Nero Toscano”. Partecipano l’autrice, Anna Luisa Pignatelli; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi; Marzio Marzorati, di Legambiente Lombardia. Un appuntamento previsto anche per le 21, con “Tra satira e sogni, incontro con Sergio Staino”. Modera Maurizio Boldrini, docente in Scienze della comunicazione.
La pillola della giornata all’area “Abitare sostenibile” è alle 21, con “L’importanza dei materiali eco-sostenibili in edilizia”. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente. A cura del Centro nazionale per le rinnovabili di Legambiente. Interviene Harald Schluderbacher Nordtex Srl.
Alle 18.30, allo Spazio incontri, si parla di “La gestione delle specie aliene”. Coordina Antonio Nicoletti, responsabile nazionale di Parchi e aree protette di Legambiente. Partecipano Stefano Raimondim dell’Ufficio Parchi e aree protette di Legambiente; Umberto Mazzantini, responsabile nazionale delle isole minori di Legambiente; Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi; Franca Zanichelli, direttrice del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano; Stefano Vagniluca, dell’Utp Follonica; Piero Genovesi dell’Ispra.
Il dibattito delle 19.30propone “In vacanza nei parchi. Le aree protette come volano del turismo e dell’economia dei territori”. Coordina Beppe Rovera, di Ambiente Italia Rai3. Partecipano Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente; Antonio Nicoletti, responsabile nazionale di Parchi e aree protette di Legambiente; Renato Grimaldi, direttore generale alla conservazione della natura del Ministero dell’ambiente; Giampiero Sammuri, presidente nazionale di Federparchi; Lucia Venturi, presidente del Parco regionale della Maremma; Gianfranco Ciola, direttore del Parco delle dune costiere di San Leonardo; Domenico Totaro, presidente del Parco nazionale dell’Appennino lucano della val D’Agri Lagonegrese; Domenico Pappaterra, presidente del Parco nazionale del Pollino; Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario di “Roma Natura”; Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa; Marco Katzemberger, imprenditore turistico del Parco Adamello Brenta.
Il Clorofilla Film Festival apre gli spettacoli della giornata alle 21 con “Corso Dante” (12’) di Gianni Saponara: un imprenditore senza scrupoli ripercorre la sua vita nel giorno del suo funerale. Seguirà “Dal profondo” (72’) di Valentina Zucco Pedicinia, ambientato in Sardegna. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “ di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente.
Uno spettacolo anche per i più piccoli alle 21.30 nella Città dei bambini e delle bambine: Pier Cortese presenta “Little Pier e le storie ritrovate”. Un percorso di canzoni che raccontano giocose sfide tra animali, ma anche temi come l’ambiente, la storia o la matematica; Canzoni di Pier Cortese e Toni Cortese. Con Pier Cortese voce/chitarra/Ipad, Fabio Macera chitarre/banjo/ukulele, Andrea Di Cesare violino/pianoforte, Mauro Delli Bovi proiezione disegni live.
Torna sul palco di Festambiente alle 22.30 Cristiano De André. In scena la tournée per il suo nono album “Come in cielo così in guerra”, dal quale è tratto il pezzo “Invisibili”, premiato come miglior testo e vincitore del “Premio della critica Mia Martini” al Festival di Sanremo 2014.
Il programma completo di Festambiente è consultabile ogni giorno sul sito www.festambiente.it.