Home Amiata Toscana delle culture fa tappa a Castell’Azzara con la messa in scena di “Simon Mago”

Toscana delle culture fa tappa a Castell’Azzara con la messa in scena di “Simon Mago”

di Redazione
0 commento 9 views

Sabato 2 agosto, alle 21.30, dopo una breve residenza artistica alla Villa Sforzesca di Castell’Azzara, la compagnia teatrale capeggiata dall’attrice e regista Anna Redi presenta “Simon Mago”, uno spettacolo teatrale tratto da un romanzo del grande scrittore, sceneggiatore e drammaturgo francese Jean-Claude Carrière, collaboratore di Jacques Tati, Luis Buñuel e Peter Brook. Lo spettacolo è stato riallestito per Toscana delle culture nel cortile della Villa.

Lo spettacolo si va costruendo attraverso tappe successive di residenza artistica: prima presso la Torre di Chia, in provincia di Viterbo, luogo prescelto da Pier Paolo Pasolini nei suoi ultimi anni di vita come sua casa-studio, dopo aver girato nelle immediate vicinanze alcune scene de “Il Vangelo secondo Matteo”; poi al Teatro Valle occupato di Roma, dove il gruppo di attori si sta mobilitando anche in questi giorni contro lo sfratto; infine al festival “La natura della mente” di Catania, invitati dal direttore artistico Franco Battiato.

La trama dello spettacolo

I fatti raccontati si svolgono all’epoca in cui visse Gesù e raccontano di un Mago chiamato Simone, un personaggio veramente esistito, benché si sappia non molto di lui, autoproclamatosi “La potenza di Dio”, autore di guarigioni sorprendenti e miracoli di ogni tipo e venerato da un numeroso seguito di adepti e sempre accompagnato da Helena, una sorta di prostituta/profetessa conosciuta in un bordello di Tiro. Quando Simone, per il quale finzione e verità erano categorie alquanto incerte, viene a sapere dei miracoli di un tale Gesù, inizia a perdere gradualmente la fiducia dei suoi adepti, entra in una profonda crisi che lo porta a dubitare della propria divinità e inizia a seguire a distanza attraverso la Samaria questo nuovo guaritore acclamato come il Messia e a tentare di smascherare, senza riuscirci, i suoi miracoli. Riesce ad incontrare Cristo solo dopo la sua carcerazione, poco prima della sua salita al Calvario. In un incontro furtivo, aldilà delle sbarre della cella, Simone pone finalmente le sue domande a Gesù ricevendo come risposta una richiesta inaspettata.

L’adattamento dello spettacolo è a cura diMario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri; gli interpreti sonoManuela Fiscarelli, Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri; lemusiche dal vivo sono a cura diGiovanni D’Ancicco e la regia è di Anna Redi.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 335.5311591 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@accademiamutamenti.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: