Home Colline Metallifere Al via SassofortinArte: un mese di cinema, teatro e musica a Sassofortino

Al via SassofortinArte: un mese di cinema, teatro e musica a Sassofortino

di Redazione
0 commento 10 views

Sassofortino - WikipediaDomenica 20 luglio, nel suggestivo scenario del parco comunale Fonte di Vandro di Sassofortino, prenderà il via il festival SassofortinArte 2014.

La rassegna, che terminerà il 24 agosto e si svolgerà in vari luoghi del paese, prevede un ricco programma con l’alternarsi di serate di cinema, teatro e musica e la partecipazione di ospiti internazionali, come l’Accademia musicale di Augsburg.

Il programma

Ad aprire ufficialmente il festival sarà il pluripremiato documentario “Lultimo pastore”, fiabesca storia che racconta le gesta dell’ultimo pastore rimasto a Milano che riesce a portare le sue 700 pecore in piazza del Duomo per incontrare i bambini che non l’hanno mai visto. Poesia per gli occhi e per il cuore.

Lunedì 21 luglio sarà invece la volta del teatro, con il laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio” che nella caratteristica piazza d’Armi porterà in scena il divertente “Sognando Broadway”.

Martedì 22 luglio ancora cinema con “Nu Guo – nel nome della madre”, documentario che racconta la società matriarcale della comunità Moso, minoranza etnica cinese dove il femminicidio non esiste e la parola stessa è intraducibile.

Mercoledì 23 luglio di nuovo cinema con “Dal profondo”, documentario sull’unica minatrice italiana e il duro lavoro nelle miniere di carbone.

Giovedì 24 luglio si riderà ancora con il teatro grazie alla Compagnia dell’Anello, che porterà in scena l’esilarante “Il vedovo allegro”.

Venerdì 25 luglio è in programma “Anija – la nave” documentario che racconta quello che successe nel marzo del 1991 quando le coste adriatiche dell’Italia meridionale accoglievano le prime navi cariche di albanesi in fuga dopo l’apertura dei confini.

Domenica 26 luglio, ci sarà la serata clou del festival con la prima nazionale della locale “Compagnia della Scioccolona”, che porterà in scena “La bottega di Sghio”, capolavoro di comicità di Giovanni Bongini, semisconosciuto al grande pubblico.

Martedì 12 agosto, nell’incantevole cornice del centro storico, serata dedicata alla musica classica con l’Accademia musicale di Augsburg diretta da Harry Christian, che eseguirà musiche di Bach, Geminiani, Nencini e Stolzel.

SassofortinArte 2014 terminerà domenica 24 agosto con la “Compagnia della Scioccolona”, che porterà in scena “Guarda quel sasso”, spettacolo itinerante tra i ruderi del castello di Sassoforte che racconta la secolare storia del territorio.

Grazie alla qualità dei contenuti e alla straordinarietà dei luoghi in cui il festival si svolge, gli organizzatori sono sicuri che l’edizione 2014 saprà attrarre centinaia di spettatori e porterà SassofortinArte ad essere una manifestazione apprezzata e conosciuta in tutta la provincia.

Fonte foto: Wikipedia

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: