Si preannuncia ricca di interessanti spunti e contaminazioni tra culture musicali diverse la dodicesima edizione del Festival Cima, organizzata dalla Fondazione Cima – Concerti in Monte Argentario, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che avrà luogo a Porto Ercole da mercoledì 23 a giovedì 31 luglio e non a caso denominata “Dialoghi”.
Il programma del Festival Cima
La serata del debutto si terrà dunque il 23 luglio,a partire dalle21.45, in piazza Santa Barbara.
In questo caso il “dialogo musicale” sarà tra le voci del Salento e delle donne locali, con i loro canti che accompagnavano il lavoro nei campi, e le percussioni tribali africane, per una inedita Taranta Nera.
Il 24 luglio, alle 21.45,nel Giardino Corsini, è in programma il tradizionale concerto di musica classica in memoria della Regina Juliana e del Principe Bernardo d’Olanda ed il 26 luglio, sempre alle 21.45nel Giardino Corsini, sono previste le esibizioni dei giovani talenti di Cima: Etsuko Hirosé e Shani Diluka al pianoforte ed Eric Maria Couturier al violoncello.
Il gran finale è previsto giovedì 31 luglio, quando, ancora nel Giardino Corsini alle 21.45, risuoneranno le note del pianoforte del maestro Romeo Scaccia con il suo jazz travolgente.