Home Costa d'argento Alla Guzman di Orbetello la mostra dei vincitori di Primal Energy 2013

Alla Guzman di Orbetello la mostra dei vincitori di Primal Energy 2013

di Redazione
0 commento 2 views

Sospesi fra terra, cielo e mare” è il titolo della mostra – evento che si terrà dal 12 luglio al 10 agosto alla Polveriera Guzman di Orbetello, in riva alla Laguna. Protagonisti gli artisti e i curatori under 35, vincitori della terza edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea Primal Energy, che hanno vissuto l’esperienza della residenza artistica in Maremma Toscana.

ex fabbricaIl vernissage, in programma il 12 luglio, alle 18:30, vedrà la partecipazione di tutti gli artisti e dei curatori: Diego Alfano, primo classificato della sezione curatori presenta “Ex Fabrica” di Emiliano Baldi, primo classificato della sezione artisti, e “Polvere” di Sofia Sguerri; Chiara Balloni presenta “Transito” di Dalila Chessa e “Limbo” di Letizia Cruciani; Camilla Martinelli presenta “Sincronicità” di Antonio Barbieri e “Sintesi Poietica” di Pamela Pintus.

Primal Energy è organizzato dall’associazione Gad Art Factory, con il patrocinio e il sostegno di Comune di Orbetello, Provincia di Grosseto e Regione Toscana.

“’Sospesi’ è la condizione in cui la nostra epoca, ricca di contrasti, ci costringe a vivere e lavorare. L’arte – spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energyha la funzione di vedere oltre le apparenze, di plasmare la materia per rendere visibile ciò che è fuggevole alla maggior parte di noi. In questa dimensione sospesa, l’invito che ho rivolto ad artisti e curatori, è stato quello di abbandonare le certezze e farsi coinvolgere, rapire, dal genius loci che ancora aleggia nel nostro splendido territorio, a farsi trasportare in quella dimensione onirica, originaria, autentica, quella delle radici, della cultura degli antenati, primitiva, istintiva, selvaggia, restituendoci ciò che vive solo nell’immaginazione, ciò che è stato intuito e che ancora deve accadere”.

Da questo viaggio sensoriale, tra materia, luoghi e natura, nasce “Sospesi”. Il territorio ha ispirato gli artisti ed è presente con forza in ogni opera. La Maremma Toscana – sottolinea Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura – è sempre stata una terra d’ispirazione perché ricca di stimoli, aspra e al tempo stesso rigogliosa, profonda, mai scontata, per certi aspetti quasi mistica. Ho creduto fin dall’inizio nella forza evocativa di questo progetto, che ha il merito di far dialogare giovani artisti e curatori di grande talento, con il territorio. Primal Energy è una piacevole scoperta della Maremma Toscana attraverso l’arte contemporanea.

Quello tra il Comune e Primal Energyaggiunge il sindaco Monica Paffetti è un sodalizio fortunato, che nasce dalla volontà di portare l’arte contemporanea e la sperimentazione artistica di qualità in Laguna, come elemento di forte richiamo, per far conoscere tutto ciò che il territorio ha da offrire in termini di cultura, storia, ambiente, tradizioni e sapori. Un ringraziamento speciale va ad Alessandra Barberini, che è il cuore e la mente che ha ideato e dato forma al progetto.”

La mostra rimane aperta dal 12 luglio al 10 agosto, tutti i giorni con orario 18 – 22. Chiuso il lunedì

INGRESSO LIBERO

Il catalogo è sfogliabile on line su

http://issuu.com/greimasmediaagency/docs/catalogo_pe_luglio_2014/0

Nella foto in alto l’opera EX FABRICA di Emiliano Baldi, vincitore di Primal Energy 2013. Trittico in tecnica mista, cemento, tela, cere e pigmenti colorati.  cm 180x55x55

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: