Sabato 5 luglio alle 18.30 sarà inaugurata, presso l’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea Arti in Corso di Magliano in Toscana, la mostra FORMECOLORI di Rossella Degasperis. La mostra è patrocinata dal Comune di Magliano in Toscana.
Orari di apertura
5-13 luglio 2014, ore 18.00-22.00
Inaugurazione sabato 5 luglio, ore 18.30- 21.00
“La decorazione non ha ancora, a torto, il suo pieno riconoscimento come arte originale, autonoma e dotata spesso di alta e creativa qualità artistica. Ma se guardiamo l’ampia produzione di Rossella Degasperis capiamo quanto a questo settore vada data senza dubbio dignità d’arte. In mostra sono presentati trompe l’œil, complementi d’arredo e dipinti eleganti, armoniosi, dove il moderno e l’antico dialogano su tavole colorate, talvolta impreziosite dall’oro, piccoli oggetti raffinati e di uso quotidiano, come gettacarte e fermalibri, grandi e importanti superfici come quelle di un paravento o di un sovraporta. Nella vena creativa di Rossella Degasperis gli influssi e gli stimoli sono diversi e vanno dall’arte orientale a quella rinascimentale, dal gusto popolano e naif all’essenzialità del contemporaneo. Il tutto espresso con perizia e personalità. Una mostra tutta da gustare con gli occhi”.
Rossella Degasperis vive e lavora tra Roma e la Maremma. Ha insegnato materie letterarie, curando, insieme con gli allievi, costumi ed arredi per rappresentazioni sceniche. Ha frequentato l’Accademia di Arti Decorative di viale Gorizia a Roma, rivestendo anche ruoli organizzativi e propositivi e dando vita a laboratori e progetti artistici su iniziativa personale. Ha esposto al pubblico la sua produzione in diverse situazioni e occasioni, riscuotendo apprezzamento e interesse. I suoi lavori sono presenti in varie collezioni private in Italia e all’estero.