Table of Contents
Un vero e proprio festival della musica made in Maremma, 6 eccellenze musicali del territorio tutte insieme sul palco per un evento unico nel suo genere, immerso nella suggestiva cornice della Cava di Roselle.
Sono gli ingredienti dell’iniziativa intitolata “Festa della musica – Concerto insieme”, in programma lunedì 7 luglio alle 21.
La manifestazione è organizzata da Fondazione Grosseto Cultura, con il patrocinio del Comune di Grosseto ed il contributo della cooperativa Uscita di sicurezza.
Durante il concerto si esibiranno i Briganti di Maremma, la società corale “Giacomo Puccini”, l’orchestra Città di Grosseto, la società Filarmonica Città di Grosseto, l’istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” e la Maremma Orchestra.
Quest’ultima costituisce un’interessante novità nel panorama musicale del capoluogo maremmano: ideata e diretta da Filippo Gatti, la Maremma Orchestra è composta da un nucleo fisso di artisti che sarà integrato in ogni sua esibizione da altri musicisti. Durante il concerto del 7 luglio, questo nuovo ensamble maremmano presenterà al pubblico il suo primo cd.
“Quello che si svolgerà alla Cava di Roselle è veramente un concerto unico nel suo genere – spiega Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura -. A Grosseto esistono delle punte musicali di eccellenza, con alle spalle una storia consolidata che ha le sue radici nel capoluogo maremmano e che negli anni si è diffusa anche nel resto del Paese, e questa iniziativa intende riunirle tutte in un’esibizione originale”.
“La ‘Festa della musica’ – continua Valentini – si pone una serie di obiettivi: dare risalto alle formazioni musicali cittadine e far crescere la cultura musicale a Grosseto, anche grazie al prezioso contributo dell’istituto comunale ‘Palmiero Giannetti’, che ad oggi conta oltre 400 allievi al suo interno. Il concerto del 7 luglio consentirà a tutte queste nostre eccellenze di mettere in mostra le proprie qualità musicali, nel corso di una manifestazione che è nostra intenzione far diventare un appuntamento fisso negli anni”.
“Per quanto riguarda la Maremma Orchestra – conclude il presidente di Fondazione Grosseto Cultura –, l’ultimo soggetto artistico nato a Grosseto collaborerà con noi anche nel corso della prossima edizione del Premio Monicelli, che coinciderà con il centesimo anniversario della nascita del regista, per dare un tocco musicale a questa iniziativa conosciuta ormai anche a livello nazionale”.
“Un’opportunità di contaminazione musicale – ha commentato il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi – che prende spunto da un ambito nel quale la città eccelle, sia attraverso le qualità e l’entusiasmo dell’istituto musicale comunale che grazie all’impegno di numerose realtà che in questo territorio hanno trovato, trovano e troveranno un terreno fertile di crescita e valorizzazione. Tutto questo mondo unito è in grado quindi di regalarci una serata ricca e coinvolgente nella splendida cornice della Cava di Roselle”.
I biglietti
Il costo del biglietto è di 7 euro, mentre per i ragazzi fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla Fondazione Grosseto Cultura, in via Bulgaria 21, e al negozio Rolling Store, in via Goldoni 21 a Grosseto.
Per informazioni, è possibile contattare Fondazione Grosseto Cultura, al numero 0564.453128; all’indirizzo e-mail info@fondazionegrossetocultura.it o consultando il sito www.fondazionegrossetocultura.it.
Il programma di “Festa della musica – Concerto insieme”:
- la Società Filarmonica Città di Grosseto, fondata addirittura nel 1789 ed oggi diretta dal maestro Michele Makarovic, che proporrà brani tratti dal tradizionale repertorio bandistico;
- l’istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, che recentemente ha festeggiato il suoi quaranta anni di attività legati alla formazione dei giovani maremmani;
- i Briganti di Maremma, che dal maggio del 2009 arricchiscono il panorama musicale del territorio con musiche folkloristiche;
- l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, che è nata nel 1994 e che nel giro di pochi anni è diventata un vanto per la Maremma portando il nome della nostra città in tutto il mondo e ricevendo anche il prestigioso riconoscimento del Grifone d’Oro;
- la società corale “Giacomo Puccini”, che con i suoi CentAnniaCcanto sta celebrando il suo primo secolo di storia. Il 7 luglio proporrà una serie di brani da Bruch a Mascagni, passando per Verdi e Puccini con un’opera composta dal maestro Francesco Iannitti Piromallo sulla poesia “Traversando la Maremma Toscana” di Carducci;
- la Maremma Orchestra, che si presenterà al pubblico per la prima volta proprio durante il concerto del 7 luglio. Nel corso dell’esibizione verranno proposti brani come “Maremma amara” e “Amara terra mia”, eseguiti insieme all’Orchestra sinfonica Città di Grosseto.
- “La Serie dei numeri” di Branduardi e “L’armata Brancaleone” verranno eseguiti da tutti i musicisti presenti alla manifestazione in un inedito ensemble che chiuderà la serata. Un momento davvero suggestivo, con tutte le compagini musicali che si esibiranno insieme.