Il Vox Mundi Festival compie sette anni e come per ogni edizione si presenta ai nastri di partenza in una veste nuova e ricca di sorprese.
Per oltre un mese, dal 28 giugno al 2 agosto, Magliano in Toscana diventerà il fulcro della musica internazionale e piazza del Popolo si trasformerà in un crogiolo di melodie, colori e culture da ogni angolo del mondo.
Una manifestazione, diretta dalla cantante e compositrice Carla Baldini, che sa unire in un connubio perfetto buona musica ed eccellenze enogastronomiche del territorio, proponendo al suo affezionato pubblico un affascinante viaggio alla scoperta di suoni e suggestioni.
“La campagna elettorale ha rallentato la macchina organizzativa del Vox Mundi, ma nonostante questo piccolo ritardo la manifestazione offrirà un cartellone di qualità – dichiara il neosindaco di Magliano Diego Cinelli -. Al momento della mia elezione, ho incontrato gli organizzatori per gettare le basi di questa iniziativa e rispettare gli accordi che la precedente amministrazione aveva preso con i fautori del Vox Mundi. Questa manifestazione è un fiore all’occhiello e una vetrina importante per il nostro territorio”.
“Lunedì 16 giugno, alle 16.15 – rivela Cinelli –, il Vox Mundi sarà presentato a tutti gli abitanti di Magliano nella saletta comunale in via Oberdan. La nuova amministrazione comunale, inoltre, ha deciso di fare un omaggio alla popolazione: il biglietto di ingresso alla manifestazione costerà 8 euro, invece dei tradizionali 12, per i residenti di Magliano. Grazie a questa iniziativa, vogliamo avvicinare ancora di più la nostra gente ad un festival di caratura internazionale, che dà lustro al territorio. A settembre, poi, faremo un bilancio dettagliato e completo sulla riuscita o meno del Vox Mundi”.
“Vorrei che questa edizione – conclude il sindaco di Magliano – fosse dedicata a Patrizia Tarlati, una componente del coro delle donne di Magliano recentemente scomparsa. Inoltre, alcuni concerti faranno da volano a determinati progetti dell’amministrazione comunale: mi riferisco alla creazione di un orto botanico nell’olivo della Strega, all’istituzione di un premio letterario che porti il nome di questo olivo e alla valorizzazione di San Bruzio”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale e gli organizzatori del Vox Mundi per gli sforzi compiuti affinchè questa manifestazione potesse ancora una volta svolgersi a Magliano – dichiara Carla Baldini -. Con questa iniziativa vogliamo portare le musiche di tutto il mondo in una delle località più suggestive della Maremma. Alterneremo concerti di musica popolare ad altri diretti ad un target più di nicchia, con alcuni artisti che hanno scelto il Vox Mundi per la loro prima esibizione in Italia e per proporre esibizioni inedite”.
Il programma dell’edizione 2014 del Vox Mundi Festival
Si parte con una divertente anteprima in programma sabato 28 giugno nel centro storico di Montiano. Il coro Sisters & Brothers, diretto da Carla Baldini, presenta lo spettacolo “Tribute to Ray Charles”. Georgia on my mind, Hit the road Jack, Unchain my heart … la musica immortale di “The Genius” continua a stupire e ad entusiasmare grazie alla travolgente e originale rilettura di un coro di grande bravura sorretto da una strepitosa band.
Il cartellone del festival si sposterà quindi nella piazza del Popolo di Magliano in Toscana. Première sabato 5 luglio con “Faya” – slang per “fuoco” – è il titolo dell’album d’esordio e del tour del bellissimo progetto che unisce il famoso rapper e beatboxer americano Joe Driscoll ed il carismatico musicista africano Sekou Kouyate, proveniente dalla Guinea, definito il Jimi Hendrix della kora (l’arpa africana). Faya, uscito a febbraio, ha raggiunto il secondo posto della prestigiosa World Music Charts Europe ed ha ricevuto una nomination per la migliore collaborazione Cross-Cultural da Songlines, la rivista inglese di global music. Spettacolo in prima assoluta nazionale.
Si prosegue sabato 12 luglio con lo spettacolo di teatro e musica “L’olivo della Strega”, con David Riondino e Le Donne di Magliano. L’olivo della Strega è un olivo millenario che si trova subito fuori dal paese di Magliano e che, secondo la leggenda, nel Medioevo ha ospitato stregonerie e riti sabbatici. David Riondino e Le Donne di Magliano, coro composto da tre generazioni di donne maglianesi e diretto da Carla Baldini, raccontano questa ed altre storie e leggende del territorio maremmano. Si tratta di una produzione originale del Festival.
Sabato 19 luglio sarà la volta del pluripremiato gruppo vocale Insingizi, proveniente dallo Zimbabwe. Gli Insingizi sono gli ambasciatori nel mondo del classico stile vocale africano ‘mboube e della spettacolare gumboot dance (la danza dei minatori sudafricani, utilizzata durante l’apartheid come linguaggio segreto, un codice per comunicare fra loro aggirando il divieto di parlare imposto dal padrone bianco). Tornano al Vox Mundi Festival con il nuovo spettacolo “Our Tribute to Madiba”, in cui ricordano Nelson Mandela, eroe moderno ed icona di tutte le lotte per la libertà ed i diritti civili. Amatissimi sul web, il loro album d’esordio “Voices of Southern Africa” è stato Disco d’oro Womex. Sono le voci dell’Africa più vera.
Sabato 26 luglio sarà a Magliano Elliott Murphy, con il fedele compagno di viaggio Olivier Durand. Elliott Murphy è uno dei più grandi songwriter che l’America del rock ci ha regalato. Il suo primo album Aquashow è del 1973 e da allora le uscite discografiche a suo nome hanno superato la trentina. Inizialmente vezzeggiato dalla stampa quale “nuovo Dylan”, negli anni ha dimostrato una personalità che non necessita di paragoni, nemmeno con l’amico Bruce Springsteen. Il concerto di Magliano è dedicato ad un altro grande della storia del rock, Lou Reed, da poco scomparso, che Murphy ricorda con un’intensa versione di “Walk on the Wild Side”.
Il festival si concluderà come sempre con una grande festa di piazza, questa volta in chiave balcanica. Sabato 2 agosto gli ungheresi Söndörgő presenteranno “Lost music of Balkans” il loro quarto album, che alterna sfrenate canzoni Gipsy a ritmi più malinconici. I Söndörgő, guidati dai tre fratelli Eredics, sono oggi una delle più versatili ed interessanti band europee. Sono partiti alla conquista del mondo dal villaggio di Szentendre, che si trova sul Danubio nei pressi di Budapest e custodisce gelosamente le tradizioni musicali gitane delle minoranze slave. Superbi musicisti, suonano un gran numero di strumenti tipici, fra cui la Tamburlitza, un antico strumento a corde di origine turco-persiana simile al nostro mandolino.
I biglietti
Tutti i concerti inizieranno alle 21.45 e saranno preceduti alle 21,15 da “Assaggio di Maremma”, un’apprezzatissima degustazione di vini e prodotti tipici offerta dalle aziende agricole del territorio.
Le prime tre date della manifestazione potrebbero coincidere con altrettante partite della nazionale italiana al Mondiale in Brasile. Nel caso si verificasse questa eventualità, le degustazioni sarebbero anticipate alle 20.15 e i concerti inizierebbero alle 20.45. Quindi, sarà possibile seguire i match degli Azzurri grazie ad un maxi-schermo allestito dagli organizzatori del festival.
L’ingresso, comprensivo di degustazione costerà 12 euro. Il biglietto ridotto, dedicato agli Under 18 e agli over 65, costerà 10 euro, mentre i residenti del Comune di Magliano pagheranno 8 euro. Per l’anteprima di Montiano è previsto un ingresso unico a 5 euro.
Vox Mundi Festival è promosso dal Comune di Magliano in Toscana; l’organizzazione è dell’associazione musicale Soul Diesis. Il Vox Mundi fa parte del progetto regionale “La Toscana dei Festival”.
La segreteria del Festival è presso il Centro Enoturistico di Magliano in Toscana (tel. 0564.593249, 335.5849911).
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.voxmundifestival.org o scrivere un’e-mail: info@voxmundifestival.org.