Per l’estate 2014 Fondazione Grosseto Cultura offre un programma tutto dedicato ai bambini: al via la seconda edizione del Campus Estivo.
Dall’11 al 26 giugno, presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5, dalle 8.00 alle 13.00, verranno proposte 12 mattinate dedicate all’arte, alla musica e alla scienza. Incontri e visite guidate alla scoperta del centro storico della nostra città, laboratori didattici durante i quali i bambini avranno la possibilità di confrontarsi e condividere insieme esperienze che stimolino la curiosità nei confronti di una cultura divertente e modulata appositamente per loro.
L’offerta culturale è rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni ed è articolata in tre percorsi diversi. Sarà possibile seguire l’intero programma (12 mattine – 150 euro) oppure scegliere i percorsi a seconda degli interessi del bambino: Percorso Arte (6 mattine – 80 euro): una passeggiata nel centro storico alla scoperta dell’arte pubblica di Grosseto introduce il percorso che si articola tra il restauro, le antiche tele del muso d’arte sacra, la videoarte ed il teatro. Percorso Musica (3 mattine – 45 euro): ritmo, note e strumenti musicali per i primi approcci alla musica. Percorso Scienza (3 mattine – 45 euro): tre laboratori per giovani scienziati.
Caccia ai tesori della natura, paleontologi per un giorno, riconoscili al volo: impara i canti degli uccelli con l’i-pod. I laboratori didattici saranno tenuti da Claudia Gennari e Marta Paolini, storiche dell’arte, collaboratrici del Cedav con esperienza nella didattica e mediazione artistica, dalle guide del Museo di Storia Naturale della Maremma e da Ilaria Schiaretti, violinista, insegnante di propedeutica della musica presso l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti”.