Dieci istantanee sulla storia del rock. Dai Clash ai Nirvana, da Bob Dylan a David Bowie, dai Rolling Stones ai Noir Désir. C’è tutto questo e molto altro in «Appunti di rock – Dai Led Zeppelin ai Nirvana», il libro di 250 pagine a cura del musicista follonichese Andrea Gozzi, in libreria e negli store online al costo di 14 euro da mercoledì 30 aprile per l’editore Il foglio letterario.
I dieci capitoli del libro sono opera di autori diversi, ma tutti legati dalla passione per la musica più amata: il rock, ovvio. Ecco allora che Andrea Gozzi apre il volume con un capitolo dedicato alla canzone “Whole lotta love” dei Led Zeppelin e lo chiude con le parole, la musica e la poesia della band Noir Désir. In mezzo, l’ultima rivoluzione del rock: i Nirvana e i loro lati più oscuri. Ad arricchire il libro ci sono anche i contributi di Andrea Orlandini della Bandabardò (i Rolling Stones al Festival di Altamont), Francesca Ferrari (l’album «London Calling» dei Clash), Mario Evangelista (la Allman Brothers Band e le contaminazioni tra southern rock e jazz), Lelio Camilleri (lo studio di registrazione e i suoni del progressive rock), Alessandro Nutini della Bandabardò (la svolta elettrica di Bob Dylan), Salvatore Miele (gli anni berlinesi di David Bowie) e Emanuele Battisti (il sintetizzatore alla conquista del pop).
Per presentare il libro, subito dopo l’uscita, sono già state fissate alcune tappe in giro per l’Italia: giovedì 8 maggio Andrea Gozzi sarà ospite di Radioshout (radioshout.it) a Firenze, mentre martedì 13 maggio sarà al centro musicale Sonoria in via Chiusi, sempre a Firenze. La pagina Facebook del libro è www.facebook.com/appuntidirock.
Andrea Gozzi, nato a Grosseto nel 1984, è musicista e ricercatore: si è specializzato in musica all’università di Paris 8 Vincennes-Saint Denis, è docente di sound design all’università Laba di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di rock al Dams di Firenze. Ha collaborato con tanti artisti di fama nazionale e internazionale, partecipando a eventi come il Live8 a Roma nel 2005. Gira il mondo con la sua band: è il chitarrista de I matti delle giuncaie.
«Appunti di rock» è il suo primo libro.