Al via “Il piazzalibri”, il festival della letteratura e dell’editoria per ragazzi che giovedì 3 aprile aprirà a Grosseto, all’interno delle casette cinquecentesche al Cassero senese, con un denso programma di eventi dedicati al libro.
La quarta edizione del book festival della Maremma è realizzata dal Comune di Grosseto con la biblioteca comunale Chelliana, con il contributo dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze e la collaborazione delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado e dell’istituzione Iside.
L’apertura è in programma domani mattina alle 9 negli spazi rinnovati del Cassero senese, dove il Comune di Grosseto proporrà una bancarella del libro usato ed un apposito spazio dedicato alle novità librarie ed ai servizi della biblioteca Chelliana. Negli spazi dedicati al laboratori didattici sono invece in programma incontri con gli autori e spazi promozionali dedicati alle librerie e case editrici.
Gli appuntamenti del primo giorno prevedono incontri con le scrittrici Maria Loretta Giraldo, Valentina Zagaglia, Francesco Fagnani, Mia Lecomte. Sono inoltre in programma laboratori a cura delle associazioni Inventarte e Arte invisibile. Il programma della giornata si concluderà con l’incontro “Temi e approcci del libro per l’infanzia contemporaneo, dagli anni ‘70 ai giorni nostri” con Guia Risari. All’interno della manifestazione la mostra “Storie diSegni”, promossa dall’associazione Arte invisibile, che propone i lavori dei giovani artisti emergenti che hanno partecipato ai corsi di fumetto e illustrazione dell’associazione, tra cui Roberto Ricci e Laura Iorio.
Altri appuntamenti si svolgono, oltre che al Cassero, nelle scuole e sono riservati ai ragazzi. Sempre nella giornata di giovedì sono previsti incontri presso le primarie “C. Sabatini” di Istia d’Ombrone, “E. Toti” di via Montebianco, “A. Gabelli” di via Sicilia e presso la primaria di via Einaudi.
Nella settimana del festival inoltre verrà realizzato in città il “bookcrossing”. L’idea di base è di rilasciare libri in città (presso piazze, giardini, supermercati, fermate dell’autobus, stazione ferroviaria) affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. L’iniziativa è curata della biblioteca comunale Chelliana: ogni libro è contraddistinto dal logo utilizzato dal circuito internazionale del bookcrossing.com ed è facilmente riconoscibile. Verranno “liberati” circa cento libri, ossia cento modi di raggiungere i lettori più disparati.
Per consultare il programma de “Il piazzalibri” clicca qui.