Si chiama “Scuolasbroc” ed è lo spettacolo in cartellone mercoledì 2 aprile, alle 21, al teatro degli Industri di Grosseto.
All’interno della stagione teatrale 2013/2014 del Comune di Grosseto, organizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, è infatti in corso in questi giorni un laboratorio teatrale curato da Cristina Pezzoli e Letizia Russo, rivolto ad un gruppo di 25 studenti del liceo statale “Rosmini” di Grosseto, volto alla preparazione attoriale per una partecipazione attiva sulla scena.
I ragazzi, guidati dalla regista e dalla compagnia a riflettere sul ruolo e sul cammino della scuola nella società contemporanea, mettono in scena loro stessi e le loro domande e necessità, e saranno preparati alla messa in scena di uno spettacolo che li vedrà protagonisti accanto ad una compagnia di attori professionisti.
Lo spettacolo
Il protagonista della storia è il professor Li Volsi, insegnante di lettere alle superiori, persona mite, che si ritrova dopo molti anni di insegnamento completamente privo di strumenti per fronteggiare con autorevolezza i ragazzi che ha di fronte. Così una mattina entra nella sua aula e dopo dieci minuti di caos il professore estrae dalla sua vecchia borsa una Beretta e prende in ostaggio tutta la classe. In un tempo sospeso che è lungo quanto un’ora di lezione su Dante o quanto tutta l’eternità, il professore e gli studenti affrontano un tragicomico viaggio all’inferno.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.