La rassegna “The power of voice”, ideata dal centro della voce “Il buon canto” di Grosseto per celebrare il fascino e la potenza della voce, presenta nel prossimo weekend un workshop con Riccardo Mei e Cinzia Gizzi intitolato “Dalla parola al canto. L’interpretazione vocale” .
L’incontro è rivolto a studenti di canto e recitazione e cantanti ed attori professionisti.
Riccardo Mei (nella foto) è cantante di area jazzistica (ha inciso e suonato con Richie Cole, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Renato Sellani, Lino Patruno), sassofonista ed anche attore e speaker televisivo (vanta collaborazioni con Fabio Fazio e Paolo Bonolis); è conosciuto come “la voce narrante della televisione italiana”, la voce profonda ed inconfondibile che ci accompagna da anni in programmi come “Superquark”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Voyager”, “National Geographic”.
Riccardo condividerà con i partecipanti al workshop il processo di analisi e studio che permette di “entrare” nel testo per comprenderlo appieno e trovare quindi la via per affinare l’interpretazione valorizzando le caratteristiche di ognuno. Partendo dall’emissione e dall’articolazione e dall’attenzione alla parola, si passerà alla lettura interpretata di testi di vario genere e carattere, per arrivare all’approccio con la canzone. Un particolare approfondimento sarà quindi dedicato all’interpretazione dei grandi standard del repertorio jazzistico, alcuni dei quali verranno scelti per il lavoro con gli allievi, che saranno accompagnati dalla pianista jazz Cinzia Gizzi.
Il workshop sabato 15 e domenica 16 marzo, al pomeriggio e si snoderà lungo 8 ore complessive di lezione (quota di iscrizione 40 euro) tenute al centro della voce “Il Buon Canto”, al centro commerciale di Gorarella, a Grosseto.
Per questo duo d’eccezione è previsto anche un “live”: Riccardo Mei e Cinzia Gizzi si esibiranno sabato 15 alle 21.30 all’Ex Wine Bar in piazza della Palma e presenteranno il concerto “Italian Crooner”, durante il quale sarà possibile ascoltare le intramontabili melodie del songbook di Frank Sinatra.
Il centro della voce “Il buon canto” informa inoltre che il termine delle iscrizioni al contest “Premio The power of voice 2014” è stato prorogato al 31 marzo. E’ stata quindi accolta la richiesta dei partecipanti che stanno lavorando alla registrazione dei due brani da inviare alla giuria.
Il contest è rivolto a cantautori e ad interpreti ed intende valorizzare e dare spazio ai tanti talenti che si muovono nell’area della musica d’autore. Una qualificata giuria composta da cantanti, musicisti, critici musicali e letterari sceglierà i quattro finalisti che il 10 aprile si contenderanno in un concerto il premio finale: una registrazione professionale presso lo studio di registrazione Music Factory a Grosseto.
Per informazioni ed iscrizioni al workshop con Riccardo Mei ed al premio per cantautori ed interpreti, è possibile rivolgersi al centro della voce “Il buon canto”, contattando i numeri 327.7611060 o 342.0982989, scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@vocalmente.it o consultando i siti www.vocalmente.it, www.riccardomei.it.