Una commedia, ironica e amara, in un’insolita versione nella quale un attore portentoso, Fausto Russo Alesi, interpreta tutti i personaggi di questa famosissima storia.
“Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, per la regia dello stesso Russo Alesi, è di scena venerdì 14 marzo, alle 21, al teatro degli Industri di Grosseto, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto e da Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo
“Te piace o’ preseppio?” è una battuta leggendaria, cucita addosso al viso scavato di Eduardo. Ora un intrepido Fausto Russo Alesi si avventura in solitaria alla scoperta del “Natale in casa Cupiello”. In solitaria, sì, perché è solo lui, e lui soltanto, a dare la voce a tutti i personaggi di questa famosissima commedia, ironica e amara, in cui tutti sono incapaci di parlarsi apertamente e vivono, nonostante l’ombrello familiare, nella più totale solitudine. Vedremo allora il giovane Fausto dibattersi in scena fra interlocutori inesistenti, girare il capo più volte, di qua e di là, come a cercare di comunicare con i corpi immaginari di Concetta, Tommasino, Ninuccia. Eppure, nella bella avventura di questa insolita versione, la commedia esce forte e rinvigorita, senza che lo spettatore perda un grammo della sua indiscussa efficacia teatrale. Ne ha merito il talento di questo attore portentoso, che solo con la sua fisicità crea davanti ai nostri occhi le stanze, gli intrecci, gli ambienti, l’universo di Luca Cupiello. E in questo universo si rende conto di essersi perso.
Biglietti
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito web del Comune di Grosseto, all’indirizzo www.comune.grosseto.it, o attraverso il box office ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Sono inoltre disponibili il giorno dello spettacolo, dalle 16 alle 20, al botteghino del teatro degli Industri, in via Mazzini.
Informazioni
E-mail: promozione.cultura@comune.grosseto.it; tel. 334.1030779 – 0564.488794 – 0564.488060