Mercoledì 12 marzo alle 17.00, alla Banca della Maremma, in corso Carducci 14 a Grosseto, si terrà il terzo incontro del 2014 della serie “Buoni maestri”, un ciclo di incontri dedicato al piacere di imparare e alla fiducia nell’esistenza di persone in grado di esercitare un ruolo positivo sugli altri.
Il Codice Rosa è una task force contro la violenza nata nel 2009 a Grosseto, diffusa poi in tutta la Toscana e in altre regioni d’Italia. Di fronte ad una vittima di violenza si attiva una procedura a che coinvolge varie professionalità. Ognuno sa, in primo luogo, aiutare e rassicurare la vittima, perché tutti conoscono i ruoli e i compiti degli altri e riescono in breve tempo a mettersi in relazione. “Ascoltare è la prima cosa. Ma la vera rivoluzione sta nell’aver creato un sistema che funziona perché ogni parte è strettamente correlata all’altra, affinché nessun operatore si senta più solo. In una squadra non conta tanto ciò che dai e neanche quello che ricevi, conta ciò che condividi” (V. Doretti a Donna Europa del 22 novembre 2013).
Vittoria Doretti, coordina la task force contro la violenza che è partita dalla Asl 9 di Grosseto, dove è dirigente anestesista. Ha messo a punto in quattro anni un protocollo di intervento che ora è diventato esempio nazionale, lavorando con una squadra composta da 40 persone tra personale medico e paramedico, forze dell’ordine, associazioni di volontariato, psicologi e assistenti sociali: è il codice rosa. Ne è nato anche un libro “Codice rosa. Il magico effetto domino” (Pacini Editore).