E’ il giovane pianista Evgeny Starodubtsev (nella foto un momento della sua esibizione) il vincitore dell’edizione 2014 del premio pianistico internazionale intitolato al compositore russo Scriabin.
A decretarlo la giuria internazionale presieduta da Boris Petrushansky (Russia/Italia) e composta da Antonio Di Cristofano (Italia), Vincenzo Balzani (Italia), Valerio Premuroso (Italia), Robert Andres (Croazia/Portogallo), Randall Benway (USA), Cecile Edel Latos (Francia), Waldemar Wojtal (Polonia) e Yuri Didenko (Russia).
Al secondo posto si è classificata l’australiana Primavera Shima, mentre al terzo posto lo spagnolo Leonel Morales Herrero.
Il pianista russo vincitore del primo premio si è inoltre aggiudicato il premio speciale Scriabin ed il premio del pubblico.
Al vincitore del primo premio va una borsa di studio di 6000 euro, una targa, un diploma e la possibilità di esibirsi in alcuni concerti; al secondo una borsa di studio di 3000 euro, oltre ad una targa e ad un diploma; al terzo classificato una borsa di studio di 1500 euro con una targa e un diploma. Inoltre, ammonta a 1000 euro il premio speciale “Miglior esecuzione di un brano di Scriabin” e a 500 euro il premio speciale del pubblico.
L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione musicale Alexander Scriabin con il sostegno del Comune di Grosseto e della Banca della Maremma, oltre alla collaborazione della fondazione Grosseto Cultura e di Terre di Scansano classica festival.