Sono tre giovani talenti del pianoforte, lo spagnolo Leonel Morales Herrero, la giovane australiana Primavera Shima ed il russo Evgeny Starodubtsev i finalisti del premio pianistico internazionale intitolato al compositore russo Scriabin, in corso a Grosseto.
La finale, nel corso della quale verrà decretato il vincitore dell’edizione 2014, si terrà al teatro degli Industri domani pomeriggio alle 17. I tre musicisti eseguiranno nell’ordine il concerto di Ciaikovsky (Leonel Morales Herrero), di Liszt (Primavera Shima) e di Rachmaninoff (Evgeny Starodubtsev).
Al vincitore del primo premio andrà una borsa di studio di 6000 euro, targa, diploma e concerti; al secondo premio una borsa di studio di 3000 euro più una targa e un diploma, al terzo classificato una borsa di studio di 1500 euro con una targa e un diploma. Verranno inoltre concessi 1000 euro per il premio speciale “Miglior esecuzione di un brano di Scriabin” e 500 euro per il premio speciale del pubblico.
L’appuntamento è organizzato dall’associazione musicale “Alexander Scriabin” con il sostegno del Comune di Grosseto e della Banca della Maremma, oltre alla collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura e di Terre di Scansano classica festival.
La giuria internazionale, chiamata a valutare le esecuzioni dei giovani partecipanti, è presieduta da Boris Petrushansky (Russia/Italia) ed è composta da Antonio Di Cristofano (Italia), Vincenzo Balzani (Italia), Valerio Premuroso (Italia), Robert Andres (Croazia/Portogallo), Randall Benway (Usa), Cecile Edel Latos (Francia), Waldemar Wojtal (Polonia) e Yuri Didenko (Russia).
Collaborano alla realizzazione della manifestazione Rotary Club di Grosseto, Lions Club Grosseto Host, Fondazione rotariana Cerlo Berliri Zoppi, Istituto musicale comunale Giannetti, Orchestra sinfonica Città di Grosseto. L’iniziativa è organizzata con il supporto di Grand Hotel Bastiani, Checcacchi strumenti musicalei, Antoro, Dolci e biscotti Corsini, Il Melograno, Semar.