Il Vox Mundi Festival, festival di musiche del mondo che si svolge dal 2008 a Magliano in Toscana, ha lanciato in rete un progetto di crowdfunding per la realizzazione dell’edizione 2014. Il crowdfunding è un processo di finanziamento dal basso che aiuta chi ha un progetto imprenditoriale, culturale, sociale a realizzarlo grazie al sostegno della comunità web e che, dopo la larga diffusione nei paesi anglosassoni, sta arrivando anche in Italia. In questo caso il progetto del Vox Mundi è ospitato dalla piattaforma www.Musicraiser.com, specializzata nella realizzazione di progetti musicali.
La campagna di Vox Mundi Festival 2014 si intitola “We’ll be back” ed è promossa con un bel video che racconta, in 3 minuti, la storia del Festival con le immagini degli artisti, del pubblico, della degustazione, del back stage e tanto altro.
La colonna sonora è “Time after time“, interpretata da Tuck & Patti nel concerto di Magliano in Toscana della scorsa estate, in cui gli artisti californiani, che formano il duo chitarra e voce più celebrato ed amato al mondo, hanno regalato un significativo endorsement al Festival, definendolo “innovative and original … a great festival” e promettendo di tornare a Magliano in Toscana, “We ‘ll be back!”, appunto. Aderire al Crowdfunding di Vox Mundi Festival 2014 è semplice: basta andare sulla pagina dedicata su www.musicraiser.com ed acquistare – a prezzi scontatissimi – le ricompense offerte: alcune tradizionali come biglietti e abbonamenti, magliette, soggiorni in Maremma, altre più particolari come cene con gli artisti, accesso alle prove tecniche per scoprire i segreti dell’ingegnere del suono, del datore luci ecc.
Curioso – ma anche esemplificativo delle difficoltà che incontrano nel nostro paesi le iniziative culturali – il motivo che ha spinto il Vox Mundi a cercare il “finanziamento dal basso”. Il Festival ha sempre riscosso un ottimo gradimento e una grande partecipazione di pubblico, con la piazzetta di Magliano che ospita i concerti costantemente gremita di appassionati provenienti da tutta Italia, e dopo una prima edizione di “rodaggio” ha sempre avuto i conti in ordine. Per l’edizione 2013 invece, a Festival concluso, sono inaspettatamente mancati i contributi della Provincia di Grosseto necessari per chiudere il bilancio in pareggio. Il Crowdfunding permetterà agli organizzatori (l’associazione musicale Soul Diesis con il supporto del Comune di Magliano in Toscana) di realizzare la settima edizione di Vox Mundi Festival e così le Voci del Mondo continueranno a risuonare nella piazzetta del borgo medievale di Magliano in Toscana.