Domani mattina, alle 11, all’auditorium della Fondazione Il Sole, in viale Uranio 40 a Grosseto, è in programma il primo appuntamento con il Festival della musica jazz orchestrale.
Ad esibirsi saranno Gianni Oddi e la Jazz Workshop Orchestra, composta da ex alunni dell’istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in collaborazione con noti jazzisti di Grosseto.
Gianni Oddi ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio “Paganini” di Genova, si è diplomato in pianoforte sotto la guida del maestro Alfredo They e in sassofono al conservatorio “Casella” de L’Aquila con il maestro Alberto Fusco. Ha vinto il concorso nel 1977 ed è entrato nell’orchestra di musica leggera della Rai, dove ha modo di fare importanti esperienze al fianco del maestro Baldo Maestri. Strumentalista versatile e molto attivo, sia nell’ambito jazzistico che classico, per anni è stato il primo alto sax dell’orchestra di musica leggera della Rai di Roma. Ha collaborato con artisti e direttori d’orchestra tra i quali Bruno Canfora, Nicola Piovani, Luis Bacalov e molti altri. Da molti anni tiene un corso di addestramento professionale e perfezionamento per sassofonisti, presso il centro nazionale Ials di Roma. Attualmente svolge attività concertistica in Italia e all’estero.