Ha riscosso un bel successo di pubblico, ha fatto uscire dal proprio guscio tanti giovani e validi artisti grossetani e si chiude con una due giorni dedicata all’approfondimento sull’arte: è “Fuori”, il bando riservato agli under 35 della provincia di Grosseto promosso dal Cedav della Fondazione Grosseto Cultura.
Il primo appuntamento è in programma domani pomeriggio, alle 17, al Museo di storia naturale della Maremma, con la tavola rotonda che sarà dedicata ai giovani curatori e giovani critici d’arte, perché l’esercito di operatori culturali in campo artistico si moltiplica, ma non sempre quantità è sinonimo di qualità e il rapporto con il pubblico muta.
All’iniziativa parteciperanno Davide Sarchioni, curatore indipendente che ha collaborato con la galleria “Il frantoio” di Capalbio e ha di recente curato una grande mostra di Jannis Kounellis esponente dell’arte povera, visitabile fino al 2 febbraio; Andrea Oppenheimer, curatrice e agente per artisti, proveniente dal mondo dell’antropologia della comunicazione visuale e della semiotica, si occupa di pop surrealism, arte digitale, urban art ed ha collaborato con la “Mondo bizzarro gallery” di Roma; Federica Zabarri, curatrice, laureata all’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza, dal 2000 partecipa a varie esperienze intraprese nel campo della grafica e del design ed è vicepresidente dell’associazione “Yoruba” che si occupa della diffusione di arte contemporanea di Ferrara; Mario Cenci, architetto presidente dell’associazione culturale “Private flat” che a Firenze ha aperto spazi privati per mostre di arte contemporanea: appartamenti e uffici per alcuni giorni diventano gallerie d’arte accumunati da un filo conduttore per ogni edizione.
“Siamo molto soddisfatte di come si sta sviluppando il progetto – commentano Claudia Gennari e Marta Paolini che hanno curato il bando di ‘Fuori’-. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare la mostra, visitando le due sedi anche nei giorni successivi all’inaugurazione. Si sono già attivate delle collaborazioni, in primo luogo tra gli stessi artisti, che grazie al progetto si sono conosciuti e hanno iniziato percorsi comuni, come è successo per la mostra del ciclo ‘Comete’ alla chiesa dei Bigi. Speriamo che questo dialogo costruttivo possa proseguire in queste due giornate e svilupparsi anche oltre”.
“Fuori” è incluso nel progetto provinciale Maremma in Contemporanea (Mic), è organizzato dal Cedav della Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio del Comune di Grosseto.