Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto La performance “White Mouths” inaugura Comete 2014

La performance “White Mouths” inaugura Comete 2014

di Redazione
0 commento 4 views

Il Cedav (Centro Documentazione Arti Visive) della Fondazione Grosseto Cultura presenta la settima edizione del ciclo d’arte contemporanea “Comete“. Domani infatti dalle 18 sarà possibile ammirare la performance “WHITE MOUTHS” della designer di moda Irene Silvestri alla chiesa dei Bigi, in Piazza Baccarini, a Grosseto.

La performance inaugura la mostra con installazione di Irene Silvestri e scenografia di Matteo Maggio che rimarrà  aperta fino al 6 gennaio con orario 10-13 e 17-20. L’ingresso è libero.

Il ciclo di eventi d’arte contemporanea Comete, organizzati nella Chiesa dei Bigi di Grosseto durante il periodo natalizio dal Cedav della Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio del Comune di Grosseto, giunge alla sua settima edizione.

Come piccoli oggetti celesti che indicano la strada del rinnovamento e della conoscenza, questi eventi presentano artisti più o meno conosciuti, ma ricchi di un potenziale espressivo in grado di cambiare col tempo sguardi omologati e sensibilità anestetizzate.

 Nel 2014 il ciclo Comete presenta, in sinergia con la manifestazione d’arte contemporanea under 35 “Fuori!” curata da Claudia Gennari e Marta Paolini, un’installazione/performance molto originale dal titolo White Mouths – “Della sua bianca maestà”. WHITE MOUTHS è un Fashion Brand emergente, creato dalla designer di moda Irene Silvestri, che si costituisce originariamente come anagramma di ‘Without Seam’ (“Senza Cucitura”), riferimento al linguista semiologo francese Roland Barthes e al suo ideale di uno sconfinato abito mistico che racchiude in sé tutti i corpi. Gli  abiti della collezione, modulari e scomponibili, saranno presentati da un gruppo di performers che attiveranno uno scambio fra indumenti e corpi e mostreranno le evoluzioni di senso e di funzione che ogni singolo pezzo può avere, mediante la complicità onirica del movimento. Già presentati presso lo spazio O’ Artoteca di Milano e alla Galleria “Il Frantoio” di Capalbio, i capi della collezione dialogheranno, inoltre, con le suggestive ed effimere opere scenografiche “site specific” che lo scultore e musicista grossetano Matteo Maggio ha creato appositamente per l’occasione.

Per informazioni, cedav@gol.grosseto.it o 0564 453128

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: