Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Grosseto: il centro si accende di solidarietà e divertimento con la “Roller fiaccolata” e la festa della Befana

Grosseto: il centro si accende di solidarietà e divertimento con la “Roller fiaccolata” e la festa della Befana

di Roberto Lottini
0 commento 2 views

Conferenza festa della BefanaA Grosseto è in arrivo una Befana carica di sorprese, dolci e solidarietà, illuminata da una fiaccolata che si snoderà per le vie del centro storico cittadino.

Sabato e domenica prossimi, infatti, si rinnova il tradizionale appuntamento con la festa dedicata alla vecchietta più amata ed attesa dai bambini, con una serie di iniziative organizzate dal Comitato per la vita in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Pro Loco Città di Grosseto.

Tutti gli eventi avranno luogo nella suggestiva cornice del centro con piazza Dante e piazza del Duomo epicentro del divertimento per grandi e bambini.

Come ormai consuetudine, la Befana arriverà domenica 5 gennaio, alle 15.30, calandosi da palazzo Aldobrandeschi, per poi distribuire calze e cimentarsi in appassionanti giochi insieme ai piccoli partecipanti. Il tutto immerso in un’atmosfera da favola grazie alla neve sparata da Megawatt, che imbiancherà con un pizzico di magia piazza Dante.

Quindi, alle 19, la vecchietta si trasferirà con la sua immancabile scopa all’ospedale Misericordia, dove distribuirà dolci e sorprese ai piccoli pazienti del nosocomio cittadino, offrendo un sorriso ed uno spicchio di serenità a chi non potrà passare un’Epifania in famiglia.

Infine, alle 20, si entrerà nel clou della festa della Befana: in piazza Dante saranno distribuiti vin brulè e caldarroste per tutti, mentre alle 21 partirà l’ormai tradizionale “Roller fiaccolata per la vita”.

Quest’anno, la manifestazione sarà impreziosita dalla presenza di Marco Santucci, il castiglionese cinque volte campione del mondo di pattinaggio che ha conquistato allori e riconoscimenti in ogni angolo del pianeta, e Claudio Palma, grossetano e campione europeo di pattinaggio.

Tutto il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’ospedale Misericordia di Grosseto per l’acquisto di due dermatoscopi per l’unità operativa di dermatologia: si tratta di un altro mattone importante per costruire e vincere la battaglia contro il cancro.

Ormai da trent’anni – ha dichiarato il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, il Comitato per la vita aggrega persone di ogni età ed estrazione sociale per iniziative benefiche. Il Comune di Grosseto ha offerto con entusiasmo il pieno supporto organizzativo a questo nuovo evento all’insegna della solidarietà e ringrazia il Comitato per il suo impegno costante verso chi è meno fortunato di noi”.

La festa della Befana, come le altre iniziative promosse dal Comitato per la vita – ha aggiunto il sindaco  –, è l’ennesima dimostrazione del grande coinvolgimento di una città intera, tra enti, associazioni, esercizi commerciali, in un progetto benefico a sostegno della sanità maremmana. Si tratta di una testimonianza concreta dell’impegno di tanti per il bene della comunità”.

Questa iniziativa è diventata una piacevole consuetudine che si rinnova ormai da anni – ha dichiarato Sergio Martini, presidente del Consiglio provinciale -. Il Comitato per la vita può essere considerato un’istituzione a Grosseto ed opera con immediatezza e concretezza per la solidarietà. Quest’anno, la manifestazione assumerà anche connotati folcloristici grazie alla partecipazione dei piccoli studenti di Roselle che metteranno in scena un presepe vivente”.

“La Befana è una delle tradizioni più legate alla storia e all’identità della Maremma e a questa festa noi abbiamo voluto unire da anni uno dei nostri eventi più sentiti dalla città – ha spiegato Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la vita -. Dobbiamo dire grazie a tantissime persone e chiediamo a tutti di esserci vicini anche in questa occasione, come i grossetani hanno sempre fatto con amore e passione. La lotta contro il cancro è durissima, ma noi crediamo fortemente che insieme possiamo fare tanti passi avanti per la prevenzione e per dotare l’ospedale Misericordia di attrezzature sempre più all’avanguardia. L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questa iniziativa è l’acquisto di due dermatoscopi affinchè possa essere possibile il sogno di una vita in cui i tumori possano essere sconfitti”.

Collaboriamo sempre con piacere alle iniziative organizzate dal Comitato per la vita – ha dichiarato Alberto Barazzuoli della Uisp –, con cui è nato ormai un legame consolidato. Questa manifestazione ha un duplice scopo: dare una mano a chi soffre e tenere viva la tradizione di festeggiare la Befana, una ricorrenza molto sentita in Maremma. Questo appuntamento è diventato un classico evento di Grosseto e, proprio per incoraggiare la partecipazione di un maggior numero di persone, da qualche anno abbiamo deciso di aprire la roller fiaccolata a tutti e non soltanto ai pattinatori”.

Per noi è un’occasione veramente importante per promuovere uno sport ancora poco conosciuto – hanno affermato Marco Santucci e Claudio Palma -. Inoltre, nonostante i nostri impegni agonistici, abbiamo aderito con entusiasmo perché siamo convinti che noi sportivi possiamo costituire il tramite giusto per veicolare alla gente un messaggio di solidarietà e di altruismo”.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo del comando dei Vigili del fuoco di Grosseto, della Polizia municipale, di Megawatt, della Uisp, di Airtec di Adriano Piccioni, dei Briganti di Maremma, della Unipool assicurazioni, dell’associazione “La Vettoraia” di Bagnoli, del Latte Maremma e di Coseca.

Per consultare il programma completo della festa della Befana, clicca qui.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: