Si chiama Lorenzo Ghignone e fa l’illustratore.
Venerdi, al Comix Cafè di Grosseto, ha presentato la sua prima fatica fumettistica stampata in cartaceo, insieme a Marco Cappuccini dell’associazione “Arte Invisibile”. La pubblicazione segue l’ampio successo che questo lavoro, intitolato “Il capotto rosso”, ha riscosso su internet.
Si tratta di poche tavole con taglio cinematografico, tutte in bianco e nero, tranne il rosso del cappotto di una bimba, che dà colore e senso al paesaggio innevato, sfondo della storia che la pubblicazione racconta.
Lorenzo lavora e pubblica essenzialmente su internet, in particolar modo sul sito verticalismi.it. Ha fatto del disegno prima il suo passatempo e poi un vero e proprio mestiere.
“Ci ho già pagato un paio di volte le tasse, quindi supponga di poterlo definire un lavoro – scherza Lorenzo Ghignone, per poi passare a parlare più in dettaglio de ‘Il Cappotto Rosso’ -. Si tratta di una storia lirica e quotidiana che vuole regalare al lettore qualcosa di bello”.
Il taglio cinematografico, che subisce le influenze americane, oltre a quelle giapponesi e francesi per quanto riguarda l’ambientazione, è dovuto al suo essere stato in primis un web comix, pubblicato per internet, e quindi da visualizzarsi “in scroll”, come fosse appunto una pellicola.
Molte le iniziative ed i progetti che Lorenzo Ghignone ha in serbo, gran parte dei quali in collaborazione proprio con l’associazione Arte Invisibile di Grosseto, presso la quale lui stesso ha frequentato un workshop, con Morena Forza, non molto tempo fa.
Fonte foto: www.verticalismi.it