Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Ultimo appuntamento del 2013 con il ciclo “Uomo &natura”

Ultimo appuntamento del 2013 con il ciclo “Uomo &natura”

di Redazione
0 commento 14 views

Sabato 14 dicembre alle 17.30 ultimo evento del 2013 organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma della Fondazione Grosseto Cultura. Maria Elena Angeletti e Francesco Pezzo presentano un connubio originale tra scienza e musica parlando del canto degli uccelli e suonando dal vivo musiche ispirate a questo tema.

FRANCESCO PEZZO

È uno zoologo libero professionista che si occupa di ecologia degli uccelli, con particolare riferimento alla loro conservazione. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Zoologia presso l’ Edward Grey Institute of Field Ornithology, dell’Università di Oxford (UK) specializzandosi in ecologia e conservazione delle specie legate agli ambienti umidi. Ha collaborato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali partecipando tra il 1998 e il 2010 a quattro spedizioni scientifiche nel continente Antartico organizzate dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), svolgendo ricerche sull’ecologia degli uccelli marini antartici. Nel 2006- 2007 è stato membro di tre campagne di ricerca nel Parco Nazionale del Monte Everest (Nepal) organizzate dall’ Everest-K2-CNR per lo studio della comunità di grandi mammiferi e uccelli del parco. Per tre anni è stato docente a contratto di Ornitologia ed Ecologia Animale presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena, dove è stato assegnista di ricerca fino al 2008. Attualmente è segretario del Centro Ornitologico Toscano, per il quali si occupa dello sviluppo e del coordinamento di schemi di monitoraggio degli uccelli della Regione Toscana. Da alcuni anni svolge ricerche ornitologiche di campo nelle Riserva Naturali gestite dal WWF e, da tre anni, una ricerca sull’ecologia e la conservazione della Ghiandaia Marina per conto del Parco Regionale della Maremma e del Museo di Storia Naturale della Maremma.

MARIA ELENA ANGELETTI

Diplomata in pianoforte, ha successivamente conseguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’educazione musicale, disciplina che insegna nella scuola media dal 1981. L’amore per l’ambiente l’ha portata ad aderire a iniziative di associazioni ed enti e a svolgere attività di volontariato all’interno del WWF. Nel tempo, ha avuto modo di coltivare la passione per la natura (sviluppatasi e ampliatasi grazie all’incontro con il marito, “birdwatcher”) con l’ausilio del personale e di alcuni attivisti del WWF, tra cui Fabio Cianchi, responsabile dell’Oasi Lago di Burano, Gigi Calchetti, Fulvio Fraticelli, Guido Prola e il biologo ed esperto birdwatcher Mario Cappelli). In ambito lavorativo, in questi 30 anni, ha trovato naturale affiancare gradualmente l’insegnamento dell’educazione musicale all’ambito naturalistico, mettendo “in gioco”, in vari modi, la propria sensibilità maturata via via “sul campo” circa il complesso mondo della comunicazione sonora nell’avifauna e utilizzando le conoscenze acquisite nel tempo in attività di “birdlistening” (riconoscimento e descrizione dei canti, imitazione, produzione di storie su stimoli sonori e sonorizzazione di testi, ascolto guidato e analisi di brani musicali di generi ed epoche diverse legati più o meno direttamente alla dimensione sonora degli ambienti naturali). Collabora regolarmente con la biblioteca di Magliano in Toscana nella promozione e organizzazione di attività destinate a bambini e ragazzi. Come musicista fa parte dell’Associazione culturale “Arti in corso” di Magliano in Toscana.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: