Nuovo appuntamento a Grosseto con la stagione teatrale 2013/2014.
Sabato prossimo andrà in scena un’opera classica, l’Iliade, nell’adattamento e per la regia di Maria Grazia Cipriani, con Giovanni Balzaretti, Nenè Barini, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Elsa Bossi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio, Giacomo Vezzani. Le scene e i costumi sono a cura di Graziano Gregori, mentre il tecnico del suono è Hubert Westkemper.
Lo spettacolo è in programma alle 21 al teatro degli Industri e sarà preceduto il giorno precedente, alle 18, da un incontro con la compagnia del “Teatro del Carretto” che si terrà al ridotto del teatro degli Industri.
Si tratta di un appuntamento aperto a tutti e inserito nel ciclo di incontri “Aracnelab”, curati dall’associazione Escargot e condotti da Franco Farina, che accompagneranno alcune date della stagione teatrale proponendo incontri con gli attori degli spettacoli “Eva contro Eva”, “Il malato immaginario”, “Una pura formalità” e “La tempesta”.
Lo spettacolo
C’è una Bibbia laica, accanto a quella religiosa, che è architrave di tutto l’occidente e di cui ognuno di noi ha dentro un pezzo. Questo “Antico Testamento” è stato scritto da una schiera di poeti che per tradizione chiamiamo “Omero”. In uno spettacolo storico, il Teatro del Carretto riesce ad evocare la portata universale dell’Iliade, con una semplicità che ci rimanda immediatamente al sacro, al rituale e al liturgico. Eppure non v’è qui niente di raccontato: tutto avviene dall’incontro di musiche, luci, parole, gesti e macchinari meravigliosi, da cui scaturiscono a fontana visioni e suggestioni su uomini, dei e semidei. E se l’uccisione di una pecora inaugura lo spettacolo, esso non mancherà di aprire il suo ventaglio ben oltre la violenza, parlandoci di profezie, amori, inganni, amicizie e coraggio. Buona “Bibbia” a tutti.
Informazioni biglietteria e spettacoli
– Email: promozione.cultura@comune.grosseto.it
– Telefono: 334.1030779 – 0564.488794 – 0564.488060
I biglietti per lo spettacolo di sabato prossimo sono acquistabili in prevendita sul sito www.comune.grosseto.it.